▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Windows Phone 8.1, ancora novità

Microsoft è al lavoro per aggiornare il sistema operativo mobile Windows Phone 8.1, che potrebbe essere svelato il prossimo aprile 2014 nel corso della Build Developer Conference. Tra le novità un centro notifiche e un assistente virtuale in puro stile Siri.

Tecnologie & Trend
Microsoft sta completando alcuni lavori di rifinitura del sistema operativo mobile Windows Phone 8.1, che potrebbe essere svelato il prossimo aprile 2014 nel corso della Build Developer Conference.
Tra le diverse novità sarà possibile annoverare un centro notifiche e un assistente virtuale in puro stile Siri. L’app dovrebbe chiamarsi Cortana come un personaggio che i videogiocatori ricordano da Halo, ossia l'intelligenza artificiale futuristica che guidava il personaggio all'interno della storia e nelle sue scelte.
Si stima che Cortana possa sostituire Bing e consentire così agli utenti di interagire con lo smartphone, utilizzando comandi vocali o testuali.
Nello specifico, l'assistente vocale prenderà alcuni aspetti da Siri ed altri da Google Now, con la possibilità di intraprendere conversazioni naturali e la capacità di imparare luoghi e dati dallo stesso smartphone. Cortana sarà per esempio in grado di ricordarci quando si sta avvicinando un appuntamento e quanto tempo sarà necessario per raggiungere la destinazione.
Attraverso un lungo swipe effettuato sulla parte alta dello schermo, sarà possibile accedere al centro notifiche, mentre perfezionando una gesture meno pronunciata verranno mostrate alcune impostazioni rapide, per attivare o disattivare le funzioni più utilizzate dagli utenti.
In entrambi i casi si tratta di feature ampiamente richieste dalla community di utenti del sistema operativo mobile di Microsoft.
Ma le novità non finiscono qui: Microsoft è al lavoro per correggere alcune delle mancanze più gravi della piattaforma. I controlli separati per il volume, per esempio, permetteranno di modificare singolarmente il volume della suoneria o quello della riproduzione dei contenuti multimediali.
Xbox Music e Xbox Video verranno proposti come applicazioni separate, così da permettere aggiornamenti più regolari e specifici.
Tra i nuovi dispositivi pensati per Windows Phone 8.1 vi è Goldfinger, con un sistema 3D Touch che permette di interagire con lo smartphone da remoto, senza accesso fisico allo stesso, e Moneypenny, smartphone con cornici ridotte e nessun tasto fisico che utilizzerà i controlli on-screen della nuova versione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter