▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Antivirus Pret a Porter

Non è assolutamente vero che la sicurezza costi tanto. Certe volte è addirittura gratuita e può consentire di implementare soluzioni in grado di fronteggiare immediatamente situazioni d’emergenza

Tecnologie & Trend
Spesso la possibilità di poter ricorrere gratuitamente e immediatamente a un'ampia gamma di strumenti di diagnostica e protezione può consentire di rispondere efficacemente a situazioni di emergenza. Meglio di qualunque altra considerazione può valere la descrizione di una semplice ma significativa case history. La collocazione temporale dell'evento coincide con il primo massiccio attacco italiano del Worm ‘I Love You' quando, quello che in una piccola realtà aziendale era iniziato come un giorno qualsiasi, si è trasformato in una lotta contro il tempo. Le prime avvisaglie del disastro si sono evidenziate con l'aumento delle segnalazioni degli utenti che non riuscivano più a utilizzare il programma per la gestione della posta elettronica. La situazione è iniziata a precipitare rapidamente e sempre più macchine hanno iniziato a presentare le medesime anomalie.
I primi interventi locali hanno evidenziato un insolito comportamento del client di posta che risultava bloccato e del computer che presentava un'insolita ed eccessiva attività del disco fisso. La seconda sorpresa si è manifestata nel momento esatto in cui, a seguito del sospetto che i problemi fossero generati da un'attività virale, si è cercato di utilizzare l'antivirus locale per una scansione. Il programma antivirus era sparito dalla barra delle applicazioni. Verificata l'impossibilità di reinstallare o riattivare l'antivirus aziendale si è pensato di ricercare in rete una soluzione temporanea che permettesse di verificare l'effettiva esistenza di un virus.
Dopo una breve ricerca tra le possibilità di antivirus gratuiti a uso personale, la scelta è ricaduta su un programma che presso il sito di download, aveva ricevuto ottimi punteggi dagli utenti che l'avevano già provato. Effettivamente, il programma una volta installato e avviato ha iniziato a evidenziare su tutte le macchine che presentavano problemi, la presenza di un generico programma Worm. Ovviamente, non avendo identificato esattamente la natura della minaccia il programma non è stato in grado di riparare i file infetti. L'installazione del programma su tutte le macchine dell'azienda ha comunque consentito sia di proteggere proattivamente quelle ancora integre, sia di bonificare quelle già colpite.
Una volta eliminati i file infetti riconosciuti e posti in quarantena è stato quindi sufficiente reinstallare il programma di gestione della posta elettronica. Solo il giorno successivo, è stato possibile  comprendere pienamente le dimensioni del rischio scampato. Grandi enti pubblici e società erano infatti state letteralmente messe in ginocchio dall'infezione. Un semplice programma antivirus recuperato in rete ha invece consentito a una piccola società di riuscire là dove grandi realtà aziendali avevano fallito, cavandosela semplicemente con qualche ora di straordinario del personale dedicato ai sistemi informativi.
La disponibilità in rete di programmi di sicurezza gratuiti può quindi essere considerata come un kit di pronto soccorso al quale ricorrere in momenti di emergenza. Inoltre, per ambienti Home e sistemi privati, l'ampia disponibilità di programmi di sicurezza gratuiti può permettere d'implementare un'efficiente struttura di sicurezza che non ha nulla da invidiare a soluzioni più complesse, professionali ma sicuramente più costose. Per quanto riguarda le soluzioni antivirus, alcune valide proposte presenti in rete comprendono i seguenti prodotti:  

[tit:Avira]
antivirus-pret-a-porter-2.jpg
Produttore: Avira Gmbh
Sistemi supportati: 2000/XP/Vista
Sito Web: http://www.avira.com/ 

Avira AntiVir PersonalEdition Premium è un Antivirus a pagamento che ha un cugino free: Avira AntiVir PersonalEdition Classic. Questo AntiVirus è identico a Avira AntiVir PersonalEdition Premium, ma non include la scansione delle Email. Qualora le nostre necessità siano limitate alla sicurezza del sistema operativo e leggiamo le Email da Web l'acquisto di AntiVir PersonalEdition Premium è sconsigliato a favore di Avira AntiVir PersonalEdition Classic (non è utilizzabile per business, per l'utilizzo in ambiti aziendali bisogna munirsi almeno di Avira AntiVir PersonalEdition premium). Al momento, avira è in grado di identificare e rimuovere più di 50.000 virus e la presenza di un Wizard permette di aggiornarlo facilmente e tempestivamente via Internet. La funzione Virus Guard verifica automaticamente tutti i file movimentati, come per esempio quelli scaricati via Internet. La ricerca euristica permette di proteggere il sistema anche contro macro virus non ancora noti. Facile l'installazione e intuitivo l'utilizzo.  Il programma è perfettamente compatibile con le diverse versioni di Windows Vista. Tra le modifiche introdotte con la nuova versione 7: design completamente nuovo, interfaccia principale rinnovata, scansione ottimizzata, nuova gestione della quarantena.   

[tit:AVG Anti-Virus Free Edition]
antivirus-pret-a-porter-3.jpg
Produttore: Grisoft Inc.
Sistemi Supportati: 98/ME/2000/XP/Vista
Sito Web: http://www.grisoft.com/ 

AVG prevede il controllo automatico degli allegati di posta e una protezione real time. La versione free del programma presenta un insieme ridotto di funzioni rispetto alla versione commerciale, ma in ogni caso comprende tutte le funzioni base per un'efficace protezione real time e per la scansione approfondita del sistema. A differenza delle versioni commerciali, si può dire che la versione free è ridotta alla pura e semplice funzione di Anti Virus, che del resto è esattamente quella che stiamo analizzando in questo ambito. Dalla versione free sono quindi escluse i controlli e le protezioni contro lo spyware, i rootkit e il firewall. Il motore di scansione e rilevamento cuore del programma è infatti lo stesso utilizzato nella versione commerciale. Come tutti gli altri prodotti analizzati, anche AVG può essere aggiornato via Internet. Il software include infatti un servizio di update automatico del database, per tenere sempre aggiornata la lista dei virus. La funzione AVG Resident Shield protegge il sistema in tempo reale durante l'apertura di un file o l'avvio di un programma.   

[tit:avast! Home Edition]
antivirus-pret-a-porter-1.jpg
Produttore: ALWIL Software
Sistemi supportati: Win (All)
Sito Web: http://www.avast.com/ 

Avast! Home Edition rappresenta un completo tool antivirus, offerto in versione gratuita per uso personale e installazione su singolo PC. Il pacchetto comprende uno scanner on-demand, uno scudo real time e uno scanner per i messaggi di posta. Per ottimizzare la scansione e non rallentare il sistema avast! Home Edition pianifica le scansioni del sistema nei momenti in cui questo appare inattivo. Gli aggiornamenti sono incrementali e possono essere schedulati o avviati manualmente. Le funzioni comprese nella versione free includono protezione ANTI-SPYWARE, certificata dal West Coast Labs, per proteggere dalle minacce degli ultimi spyware e rilevamento anti-rootkit incluso nel motore di scansione. Il motore per il rilevamento dei Rootkit è basato sulla tecnologia proprietaria GMER avast. La versione scaricabile è un demo con validità 60 giorni. Se poi si vuole continuare a utilizzare gratuitamente il programma è necessario registrarsi presso il sito del produttore per poter ricevere via mail una chiave free di attivazione. La chiave così ottenuta, che non prevede alcun costo, permette quindi di continuare a utilizzare il programma gratuitamente per 14 mesi con la possibilità di poter scaricare tutti gli aggiornamenti che vengono resi disponibili nel frattempo. Dopo i 14 mesi sarà necessario provvedere nuovamente alla procedura di registrazione. Anche in questo caso esiste una versione Professional a pagamento, con possibilità comunque di scaricarla e provarla gratuitamente per 60 giorni.
 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter