I link della sicurezza (IV parte)

Pubblicato il: 15/10/2008
Massimo Negrisoli

Tutto quello che è necessario conoscere sul fenomeno Phishing e dintorni in un sito autorevole e costantemente aggiornato

Il fenomeno del Phishing è quanto di più subdolo e pericoloso siano riusciti a inventarsi i criminali del Web. Il fenomeno tende infatti a sfruttare quello che è sempre stato l'anello debole della catena sicurezza e cioè il fattore umano.
False mail puntano infatti a generare apprensione in chi le riceve costringendolo a seguire i link proposti per verificare le veridicità di quanto scritto nel messaggio di posta elettronica.
Ecco quindi che capita di ricevere mail che comunicano l'imminente blocco dell'accesso online al proprio conto corrente a causa di non meglio specificati problemi, falsi verbali di multa che invitano a verificare la regolarità della contestazione, oppure, come sta accadendo ultimamente, vengono richiesti gli estremi per effettuare il pagamento di un oggetto messo in vendita su Ebay.  
Una volta seguito il link proposto nel testo della mail viene presentato un sito che ricalca fedelmente quello dell'Ente mittente della mail e vengono proposti form, che invitano l'utente a inserire i propri dati personali, le proprie password o gli estremi delle proprie Carte di Credito.
Inutile dire che i dati inseriti in questi form verranno carpiti da malintenzionati che li utilizzeranno a fini criminosi o per attingere dal vostro conto corrente.Per conoscere quindi tutte le sfumature del fenomeno, restare costantemente aggiornati sulle ultime novità in materia o conoscere in anticipo eventuali emergenze, è disponibile l'apposita sezione del sito  anti-phishing al seguente indirizzo: 

http://www.anti-phishing.it/approfondimenti/approfondimenti.php 

Categorie: Notizie

Tag:

Area Social