▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

UPS Green e servizi innovativi come il pay per use al centro dell'offerta Meta System

A partire dai prodotti Made in Italy, certificati dal 1993 sull'aspetto del risparmio energetico, fino all'introduzione di un servizio di energia "Pay per use", accanto a programmi specifici di formazione e commerciali. La strategia UPS per il canale IT è molto variegata come ci dice Gianluca Fabiani, direttore divisione UPS di Meta System.

Tecnologie & Trend
Meta System è una realtà italiana da sempre impagnata nella realizzazione di soluzioni UPS, a partire dai prodotti Made in Italy, certificati dal 1993 sull'aspetto del risparmio energetico, fino all'introduzione di un servizio di energia "Pay per use", accanto a programmi specifici di formazione e commerciali. La strategia UPS per il canale IT è molto variegata come ci dice Gianluca Fabiani, direttore divisione UPS di Meta System.

Con quale tipo di offerta vi presentate al canale IT

Meta System è un produttore Italiano pioniere nel mercato degli UPS modulari, con un'offerta green-it-servizi-innovativi-come-il-pay-per-use-al-1.jpgfocalizzata sulle versioni di potenza da 0,6 a 120 kVA e con un'eccellenza nei servizi post vendita e nelle soluzioni per il risparmio energetico. Vantiamo un'offerta completa di UPS che include soluzioni per applicazioni SoHo (gamma Daker), Professionali (Gamma WHAD), Modulari (Gamma Megaline e TRIMOD) e Data Centre (Gamma Archimod).mIn particolare, la gamma di UPS modulari "Made in Italy" è in grado di garantire importanti vantaggi a tutti gli anelli della catena. Queste apparecchiature assicurano all'utente finale la massima qualità e protezione dell'energia elettrica con sistemi UPS espandibili e ridondanti, soluzioni con consumo energetico e ingombro ridotti caratterizzate da un basso Total Cost of Ownership (TCO) e un rapido ritorno degli investimenti. Mentre, grazie al nostro particolare modello di business, gli operatori della distribuzione possono evitare alte immobilizzazioni finanziarie, beneficiando anche di una riduzione importante degli stock e di una più veloce ed efficiente rotazione del magazzino grazie alla grande flessibilità delle configurazioni. La nostra offerta include soluzioni di connettività e gestione software degli UPS ed un catalogo di servizi pre e post vendita molto completo.

Nel totale dell'offerta IT quanto contano percentualmente le soluzioni Green

L'efficienza energetica è sicuramente uno dei punti di forza delle nostre soluzioni modulari. Sin dall'esordio nel 1993, i nostri UPS hanno ottenuto il riconoscimento del mercato per le prestazioni elevate e il basso impatto ambientale. La filosofia "green" di Meta System ha quindi radici molto lontane, infatti da sempre noi siamo in grado di garantire una reale efficienza complessiva dei nostri UPS, dal punto di vista dei costi di gestione e della sostenibilità ambientale. Inoltre, le nostre soluzioni modulari, espandibili e ad alto risparmio energetico si adattano alle concrete necessità di carico e sono già predisposte per eventuali future espansioni, evitando gli sprechi e gli onerosi investimenti in apparecchiature energivore ‘oversize'. Una scelta ambientale a tutto campo anche per i sistemi di gestione delle batterie che permettono di allungarne la vita utile e ne esaltano le prestazioni. Desidero infine sottolineare che Meta System è stata tra i primi esponenti dell'industria dell'elettronica di potenza a sottoscrivere il Codice di Condotta Europeo sull'Efficienza Energetica e la Qualità dei Gruppi di Continuità.


Avete specifici programmi commerciali o iniziative come, per esempio, attività di trade-in per stimolare la vendita delle soluzioni UPS

Da alcuni anni offriamo ai clienti una soluzione di ‘power protection' completa che include l'UPS, il supporto pre-vendita, i servizi di installazione e messa in funzione con piani di assistenza post-vendita e rinnovo tecnologico. Spesso infatti, grazie all'alta efficienza degli UPS di nuova generazione, risulta più conveniente sostituire le vecchie apparecchiature con delle nuove e avere un ritorno di questo investimento già dal primo anno di utilizzo.Tra i servizi che offriamo ai clienti che acquistano un nuovo UPS MetaSystem, c'è il pacchetto "Rinnovo Tecnologico" che prevede la valutazione, il ritiro e lo smaltimento del vecchio gruppo di continuità nel rispetto della normativa ambientale.

Avete programmi di finanziamento o di locazione-noleggio operativo per le soluzioni UPS

I gruppi di continuità garantiscono sicurezza e continuità di servizio ma, come tutte le apparecchiature, richiedono specifiche attività di assistenza e manutenzione per assicurare le massime performance. In realtà però dell'UPS va considerato l'uso. I gruppi di continuità per loro natura devono fornire energia elettrica continuata e di qualità: alla fine quello che è importante per chi li utilizza non è l'apparecchiatura in sé ma il prodotto finale, cioè l'energia. Abbiamo quindi deciso di ampliare la nostra offerta di servizi, introducendo sul mercato un sistema di energia "Pay per use". Il meccanismo è molto semplice: il cliente non acquista l'apparato, ma, con le stesse modalità con cui paga una bolletta elettrica, paga solo l'energia elettrica "protetta" che utilizza. Questo consente, ad esempio, di non doversi preoccupare delle dimensioni della macchina, evitando di comprare, come tipicamente succede, apparecchiature sovra dimensionate per i propri bisogni, che consumano di più e sono anti-ecologiche oltre che anti-economiche.Una volta definito il consumo presunto ed i servizi ad esso connessi, il cliente riceve un'offerta in base alle sue necessità, il tutto ad un costo KWh fisso e senza sorprese. In questo modo il cliente è svincolato da complicati calcoli di dimensionamento dell'UPS sia presente che futuro, pagherà unicamente l'energia protetta .Il pay per use è la soluzione ideale per chi desidera dedicarsi a tempo pieno al proprio business. Per un'azienda o un professionista la risorsa più importante è il tempo, il tempo per occuparsi appieno e senza pensieri alle proprie attività strategiche. Delegare a Meta System tutti gli aspetti relativi all'UPS, permette all'utente di liberare preziose risorse per il proprio core business: Meta System si occupa per conto del cliente di tutti gli aspetti tecnici e gestionali, mantenendo sempre il controllo totale dei costi.

 Avete in programma iniziative di supporto tecnico o di formazione online o in aula per supportare il canale IT

Ai nostri distributori chiediamo di avere un minimo competenze tecniche, noi ci occupiamo dei programmi di specializzazione e di aggiornamento, organizzando seminari on-site presso il dealer o in aula presso la nostra sede. Forniamo anche un supporto tecnico-commerciale pre e post vendita, direttamente dalla nostra sede e attraverso la nostra rete di agenti che affianca costantemente i nostri rivenditori nelle trattative.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter