CDC si compra la catena Essedi Shop. L'operazione finanziaria stimata 3,5 milioni di euro

Pubblicato il: 22/12/2010
Autore: Redazione ChannelCity

Con l'acquisizione degli 81 punti vendita della catena Essedi Shop, che si aggiungono agli attuali 191 della catena Computer Discount e ai 180 della catena Amico, CDC supera quota 450 punti vendita retail IT consolidando la sua leadership in questo segmento del mercato.

L'acquisizione - per un valore complessivo stimato attorno ai 3,5 milioni di euro -  condotta per dare effettiva attuazione a uno dei punti del piano industriale di CDC, che prevedeva appunto il consolidamento e il rafforzamento della società nel canale retail, è avvenuta rilevando da Brain Technology, precedente proprietaria, il ramo di azienda che gestisce la rete in franchising Essedi  (81 punti vendita, di cui 7 gestiti direttamente), l'intero capitale di Essedi Shop srl, che ha la gestione dei sette punti vendita diretti, e di Brain Industries Srl, operativa nella produzione dei computer high-end dedicati all'insegna, con una capacità produttiva di circa 10.000 pezzi/anno.
Alla fine dell'operazione CDC - con l'acquisizione degli 81 punti vendita della catena Essedi Shop, che si aggiungono agli attuali 191 della catena Computer Discount e ai 180 della catena Amico - supera quota 450 punti vendita retail IT e consolida la sua leadership in questo segmento del mercato.
Giuseppe Diomelli, Presidente di CDC, ha dichiarato che "CDC ha colto rapidamente questa cdc-si-compra-la-catena-essedi-shop-3.jpgopportunità di crescita valutando positivamente il notevole allargamento della numerica distributiva e soprattutto la non sovrapponibilità tra i punti vendita rilevati e quelli esistenti, sia a livello geografico che per tipologia di clienti che infine per struttura dell'offerta".
 I punti vendita Essedi, che non cambieranno insegna né posizionamento commerciale a seguito dell'acquisizione, operano su piazze in larga misura non coperte dagli attuali punti vendita delle catene commerciali CDC e si rivolgono a target di clientela diversi, a cui offrono prodotti (Apple, componentistica) il cui peso era finora poco marcato nel mix di vendita dei canali retail di CDC. Questa operazione quindi, oltre all'ampliamento della numerica dei punti vendita, permetterà a CDC di acquisire nuovi spazi di business e nuove competenze in termini di product management oltre a far crescere la quota di mercato nel segmento dei computecdc-si-compra-la-catena-essedi-shop-2.jpgr shop.
Secondo Enrico dell'Artino, Amministratore Delegato di CDC "…con l'ampliamento del business CDC avrà l'opportunità di realizzare notevoli sinergie, potendo gestire tutti i servizi comuni in saturazione delle proprie competenze e delle capacità operative attuali. Ne consegue che CDC non dovrà accollarsi costi strutturali addizionali né modificare la propria organizzazione, il che si tradurrà in un miglioramento globale della produttività pro/capite e dell'EBITDA".
L'operazione avrà inizio effettivo dal prossimo 1° gennaio e avrà i primi positivi effetti sul bilancio 2011. Secondo Stefano Ferraro, Presidente di Brain Technology SpA "L'operazione, realizzata con l'advisory di KON e Pnn, oltre a portare ad un rafforzamento della rete di vendita Essedi all'interno del gruppo leader nazionale nella distribuzione retail di tecnologia informatica, rafforza la collaborazione già esistente con CDC e consente a Brain Technology di focalizzare ulteriormente la propria attività nelle aree a valore aggiunto quali i servizi internet della divisione Playnet, i servizi tecnici di Computer Care, la formazione di Talent Box e le nuove iniziative nel commercio elettronico già in programma per il 2011".

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social