▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Logitech, un nuovo programma di canale per l'anno fiscale 2013

Percorsi di formazione e certificazione, accanto ad altre iniziative ancora in fase di definizione, saranno accessibili ai reseller nei prossimi mesi. L'azienda, che continuerà a puntare su tecnologie innovative sia per gli utenti business sia per quelli consumer, sta sviluppando una strategia multicanale per ampliare le opportunità di vendita. Anche il logo è stato rinnovato.

Tecnologie & Trend
Un nuovo programma di canale che proporrà iniziative in ambito formazione e certificazione è tra le novità che caratterizzeranno l'anno fiscale 2013 di Logitech, che avrà inizio dal prossimo 1°aprile. Sono quasi 10 mila i rivenditori attivi in Italia; si tratta di segmentarli, qualificarli e di proporre loro nuove opportunità. Il programma sarà strutturato su vari livelli e servizi, anche se l'azienda, al momento, non ha ritenuto opportuno descriverlo nei dettagli.
logitech-un-nuovo-programma-di-canale-per-l-anno-f-1.jpg"In passato la gestione del canale era demandata al distributore", ha puntualizzato Patrice Henry, country manager Italy della società. "Oggi vogliamo essere più vicini ai reseller".
L'azienda, nata in Svizzera nel 1981, quotata in Borsa a Zurigo e al Nasdaq, è cresciuta molto, trimestre dopo trimestre, nel periodo 2002 – 2008 e nell'anno fiscale 2011, conclusosi il 31 marzo dello scorso anno, ha ottenuto un fatturato globale di 2,36 miliardi di dollari. 
"Logitech sta cambiando fortemente, sia in Italia sia a livello globale", ha dichiarato Henry. "Saranno molte le novità e gli obiettivi da raggiungere nei prossimi mesi".
L'azienda continuerà a puntare sulle tecnologie innovative. In ambito consumer, l'intenzione è di mantenere il ruolo di rilievo nell'area dei prodotti in cui l'azienda è storicamente forte, che comprende accessori per il computer, come mouse, tastiere, webcam e altoparlanti, ma se in passato quando si parlava di compatibilità, si sottolineava che l'accessorio per il pc era utilizzabile per il Mac, nel 2012 l'enfasi, al contrario, sarà posta sulla compatibilità Mac/pc. Saranno sviluppati sempre più accessori e periferiche per tablet e smartphone e per l'area Tv screen. In quest'ultimo settore rientrano  gli strumenti di controllo remoto della linea Harmony; Logitech sta introducendo la tecnologia Harmony anche in altri prodotti per il controllo di contenuti entertainment. L'azienda ha reso disponibile, per esempio, un device Harmony con software che trasforma lo smartphone o il tablet in un dispositivo per il controllo remoto e l'entertainment content navigation.
In ambito digital home, Logitech ha individuato opportunità nell'area della musica digitale, che comprende auricolari, cuffie e altoparlanti.  
Anche al segmento business Logitech rende disponibili mouse, tastiere e altri prodotti pensati per migliorare l'attività di quanti lavorano in azienda. In particolare, la società sta puntando sul settore delle Unified Communications; l'azienda propone strumenti quali webcam e cuffie pensati nello specifico per quest'area e ottimizzati per le principali piattaforme software e servizi di Unified Communications.     
[tit: Crescere in Italia con strategie ad hoc]
"Nel mondo siamo riconosciuti come leader nel settore del consumer electronics", ha spiegato Henry. "In Italia siamo ancora molto legati al pc. Per questo vogliamo espanderci verso tecnologie e prodotti che vanno oltre il pc, per diventare leader nel consumer electronics anche sul territorio italiano".
Per crescere, in Italia, Logitech ha ampliato la propria struttura e ha arricchito il team dedicato al canale con la presenza di Lorenzo Ruspi, nel ruolo di channel sales manager e di Ilaria Orlando, in quello di channel marketing specialist. La strategia di go-to-market di Logitech prevede il supporto di distributori quali Esprinet, Datamatic, Ingram Micro, Tech Data e Loginform, realtà parte del Gruppo Zucchetti. Per raggiungere i propri clienti l'azienda punta sul retail (Gdo, Gds), sui reseller e sul segmento e-tailer, che sta crescendo sempre più. Anche il segmento Oem non va tralasciato, anche se l'azienda ritiene strategico proporre il brand Logitech in prima persona.
Sono otto le risorse umane di Logitech Italia dedicate alle attività di merchandising che avranno l'obiettivo di instaurare un rapporto più forte con i punti vendita, sia a livello di raccolta ordine sia di corretta gestione dei prodotti sullo scaffale.
"L'azienda ha anche aggiornato il proprio logo", ha commentato Ilaria Orlando. "Da una versione colorata siamo passati a una monocromatica, ridefinita nelle proporzioni e più innovativa, per sottolineare l'innovazione che Logitech vuole perseguire anche a livello di prodotto; il passaggio dal vecchio al nuovo logo sarà graduale".
Nei prossimi mesi Logitech cercherà di crescere, in particolare, su alcuni canali di vendita. "Uno di questi è il canale Apple, che sta diventando sempre più importante", ha detto Lorenzo Ruspi. I prodotti Logitech legati al mondo Apple saranno sempre più presenti nei punto vendita dell'azienda. Un secondo ‘pilastro' è rappresentato dal mercato loyalty; prodotti Logitech saranno presenti almeno su due cataloghi abbinati a carte fedeltà per la raccolta punti, uno del settore food, l'altro di una compagnia petrolifera. Il terzo ambito è quello b2b, un settore molto ampio, seguito dai reseller; per questo l'azienda sta lavorando in direzione del nuovo programma di canale. Strategica è ritenuta anche l'area ‘Do it yourself', che comprende i punti vendita dedicati alle aree ‘casa e bricolage' in cui Logitech sarà presente con dispositivi home e con soluzioni di videosorveglianza della gamma Alert. Quest'ultima serie di prodotti sarà resa disponibile anche tramite gli installatori elettrici.
[tit: Webcam, mouse e sistemi audio tra le novità 2012]
Tra i prodotti presentati da Logitech nei primi mesi di quest'anno, rientra Logitech HD Pro Webcam C920, webcam che ha l'obiettivo di semplificare l'acquisizione di video  full-HD 1080p in modo rapido e senza interruzioni su più computer. Logitech Mini Boombox è invece un sistema audio compatto pensato per musica, film, giochi e telefonate, compatibile con smartphone, tablet e altri dispositivi Bluetooth.
Logitech Touch Mouse M600 è un mouse caratterizzato da una superficie sensibile al tocco che consente di navigare in modo intuitivo con le dita da qualsiasi punto del dispositivo, che si avvale della tecnologia Logitech Flow Scroll per rendere lo scorrimento fluido, come accade per i touchscreen degli smartphone.
Il mini mouse wireless tascabile, Logitech Wireless Mini Mouse M187, dal design accattivante, in quattro colorazioni, pensato per un target giovanile, punta sull'affidabilità della connessione. Infine, è da ricordare Logitech Cube, mouse ultracompatto che può trasformarsi anche in un presenter, al  momento disponibile solo dal sito di Logitech.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter