▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, il cloud computing nei prossimi tre anni

Gartner propone cinque tendenze del cloud computing che costituiranno un punto di svolta nei prossimi tre anni e di cui gli utenti dovranno tener conto nei loro processi di pianificazione.

Tecnologie & Trend
Secondo Gartner, sarà essenziale effettuare un monitoraggio continuo delle tendenze del cloud computing attraverso aggiornamenti regolari sull'organizzazione della strategia cloud, al fine di evitare costosi errori o perdere opportunità di mercato nei prossimi anni.
Sebbene il potenziale del cloud computing sia significativo, l'ampiezza e la profondità dell'impatto, così come il livello di adozione nel tempo, sono incerti e richiederanno frequenti valutazioni.
David Cearley, vice presidente di Gartner, ha dichiarato: "Il cloud computing è una tendenza tecnologica importante che ha permeato il mercato negli ultimi due anni. Occorre preparare il terreno per un nuovo approccio in modo da permettere agli individui e alle imprese di scegliere come acquisire o fornire servizi IT, con particolare attenzione ai vincoli di software tradizionali e ai modelli di licenza hardware. Il cloud computing ha un significativo impatto su ogni aspetto della IT e su come gli utenti accedono alle applicazioni e ai servizi di informazione e di business".
Gartner ha individuato cinque tendenze del cloud computing che costituiranno un punto di svolta nei prossimi tre anni e di cui gli utenti dovranno tener conto nei loro processi di pianificazione:

Strutture decisionali volte ad agevolare l'ottimizzazione di investimenti cloud: Il cloud promette di offrire una serie di vantaggi, tra cui la riduzione di costi in generale, una maggiore
agilità e una minore complessità. Può anche essere utilizzato per sostenere l'innovazione di business e, potenzialmente, minori rischi. Tuttavia, questi potenziali benefici devono essere esaminati attentamente e messi a confronto con una serie di sfide, compresa la sicurezza, la mancanza di trasparenza, le preoccupazioni sulle prestazioni e la disponibilità, la possibilità di vendor lock-in,
vincoli di licenza e le esigenze di integrazione.

Il cloud computing ibrido è un imperativo: Per cloud computing ibrido si intende il coordinamento e la combinazione di servizi di cloud computing esterni (pubblici o privati) con le infrastrutture interne o i servizi applicativi. Nel corso del tempo, il cloud computing ibrido potrebbe portare ad un modello unificato nel quale esiste un unico "cloud" composto da più piattaforme (interna o esterna) che possono essere utilizzate, come necessario, sulla base mutevoli esigenze del business.

Il brokerage cloud faciliterà il consumo cloud: Una società di intermediazione di servizi cloud (CSB, cloud service broker) è un fornitore di servizi che svolge un ruolo di intermediario nel cloud computing. L'interesse per il concetto di CSB è aumentato nell'ultimo anno e Gartner prevede che questa tendenza crescerà nei prossimi tre anni. Per affrontare questa sfida, i reparti IT devono studiare come potersi posizionare in qualità di CSB per l'organizzazione creando un
processo di acquisto che ospita le adozioni del cloud e incoraggia unità di business a introdursi nell'organizzazione IT per fornire consulenza e supporto. L'approccio CSB può essere implementato modificando processi esistenti e strumenti come i portali interni e i cataloghi di servizio.

Il cloud-centric design diventa una necessità: Molte organizzazioni guardano per prima cosa alle opportunità di far migrare gli esistenti carichi di lavoro verso un sistema cloud o un'infrastruttura applicativa. Questo approccio può fornire benefici nei casi in cui il carico di lavoro è altamente variabile o dove la domanda si presta a una scalabilità di tipo orizzontale. Tuttavia, per sfruttare appieno il potenziale di un modello cloud, le applicazioni devono essere progettate con le caratteristiche uniche, i limiti e le opportunità di un modello cloud nella mente. Gartner consiglia alle imprese di guardare oltre la migrazione dei carichi di lavoro dell'organizzazione per la creazione di applicazioni cloud-ottimizzate che sappiano sfruttare appieno le potenzialità della nube.

Le influenze del cloud computing nei futuri data center e dei modelli operativi: Nel cloud computing pubblico, un'organizzazione agisce come un consumatore di servizi, con il provider di servizi cloud che gestisce l'implementazione dei dettagli, tra cui i data center e i relativi modelli operativi.
Tuttavia, nella misura in cui l'organismo continua a costruire i propri data center, essi saranno influenzati dai modelli di implementazione utilizzati dai provider di servizi cloud. Gartner consiglia alle organizzazioni di applicare i concetti di cloud computing per il futuro dei data center e degli investimenti delle infrastrutture per aumentare agilità ed efficienza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter