▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ibm Storwize V3700, lo storage per le Pmi ad appannaggio del canale (Video)

Uno storage a misura di Pmi, con caratteristiche enterprise, veicolato sul mercato totalmente dal canale. Ne parla Andrea Fumagalli, Midrange Disk, Sales Leader di Ibm Italia.

Le piccole e medie imprese hanno le stesse esigenze delle grandi aziende in termini di storage; è solo questione di dimensione. E le funzionalità sono il vero elemento differenziatore: la virtualizzazione dello storage è sentita anche dalle realtà di piccole dimensioni, alla ricerca di semplicità di gestione e riduzione dei costi. Numerose sono le funzionalità intrinseche del nuovo Ibm Storwize V3700, il prodotto storage entry level presentato il 6 novembre da Ibm e disponibile dal prossimo 23 novembre, che ben si adatta alle necessità della Pmi italiane. Un prodotto ad appannaggio solo del canale distributivo, capace di interfacciarsi al meglio con questa tipologia di aziende.
Spiega le caratteristiche del prodotto partendo dalle dinamiche del mercato storage Andrea Fumagalli, da un anno e otto mesi in Ibm Italia nel ruolo di Midrange Disk, Sales Leader, un passato in Lsi e ancora prima presso un distributore. “Secondo Idc il mercato storage midrange ed entry cresce a tassi del 20%. E’ naturale che Ibm punti ad accrescere la propria focalizzazione su questo comparto, l’area entry dello storage, i cui clienti richiedono funzionalità di big data, archiviazione e backup dei dati, business continuity e disaster recovery al pari delle aziende enterprise”.
Per rispondere a tali requisiti nel 2010 Ibm ha messo in campo il sistema Storwize V7000, aprendo, di fatto, una nuova era dello storage midrange, a cui ha fatto seguito un anno dopo il sistema Unified. Oggi è il momento dello Storewize V3700, mentre a breve è atteso un Flex System V7000, uno storage Storwize opportunamente ritagliato per i PureSystyems. Tra gli elementi differenzianti rispetto ai competitor, a detta di Ibm, anche la capacità di abbinare all’hardware le funzionalità e le potenzialità del software.
La famiglia di storage midrange poggia su componenti industry standard con San Volume Controller come tecnologia più rappresentativa
In particolare, Storwize V3700 risponde ai tre pilastri dell'approccio “smarter storage” di Ibm: Efficient  by design - con elementi e funzionalità avanzate:  virtualizzazione interna, FlashCopy con possibilità di fare snapshot per il backup; integrazione con FlashCopy Manager, ma anche integrazione applicativa per effettuare backup senza interrompere la produzione e offrire una consistenza dei dati (Oracle, Sap, Db2, SQl Server, Exchange Server, ...); Thin Provisioning al fine di otimizzare l'utilizzo dello spazio disco,... ;  - Self optimizing, in particolare la funzionalità Easy Tier consente di mettere i dati al posto giusto nel momento giusto, per una maggior adattabilità del sistema...; Cloud agile - in termini di scalabilità, compliance e adesione allo standard OpenStack, per fare colloquiare i diversi blocchi tra sistemi di vendor diversi in maniera univoca;  la migrazione dei dati diventa non “disruptive” e alla portata di tutti,...
Storewize V3700 è a tutti gli effetti un “prodotto di canale”. Ibm sta lavorando in modo intenso con la distribuzione per portarlo sul mercato. Ai distributori, Computer Gross, Tech Data e V-Valley, il prodotto è stato mostrato in anteprima il 4 e 5 ottobre scorsi a Mainz e – a detta di Fumagalli – i feeedback sono molto positivi.Stiamo spedendo ai distributori le macchine demo e spingiamo affinché le installino presso i loro demo center e con loro abbiamo messo a punto una serie di attività e iniziative".
Nel mese di novembre Computer Gross ha messo in agenda una serie attività di enablement di natura “sales” in alcune città italiane (Torino, Milano, Padova), ma anche un webcast  e un’attività di hands on di natura più tecnica sempre questo mese; Tech Data ha presentato lo storage nel corso del proprio Innovation Day organizzato il 7 novembre, mentre V-Valley metterà a breve su strada attraverso V-Truck le tecnologie Storwize V3700 in quattro città italiane.
Queste solo alcune delle iniziative studiate in concerto con i distributori a cui se ne affiancheranno altre nei prossimi mesi. E nel primo trimeste 2013 partirà l’attività sugli utenti finali. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter