▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Office 2013, non solo nuove funzionalità ma un nuovo concetto di utilizzo

Windows 8, Windows Phone 8 e Office 2013 – quest’ultimo in arrivo i primi mesi del 2013 - oggi sono integrati e abilitano il lavoro in mobilità, con un’esperienza univoca. E anche per Office sarà sviluppato un marketplace di applicazioni sia consumer che business.

Tecnologie & Trend
L'obiettivo di Microsoft di rendere le nuove tecnologie sempre più integrate sembra essere riuscito: è stato fatto ed è visibile. Oggi un'unica identità digitale può abilitare tutti i servizi.
Microsoft ha lavorato a un’integrazione spinta tra i nuovi prodotti Windows 8, Windows Phone 8 e Office 2013 – quest’ultimo in arrivo i primi mesi del 2013. Sono mondi totalmente integrati che favoriscono il lavoro in mobilità, lo rendono svincolato dal mezzo e dal luogo; il tutto garantendo un’esperienza univoca.
Tre esponenti di Microsoft Italia, Vieri Chiti - Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia -, Stefania Duicmicrosoft-windows-office-2013-non-solo-nuove-funzi-2.jpgo - Direttore della Divisione Windows Phone di Microsoft Italia-, Lorenza Poletto, Responsabile Windows Consumer di Microsoft Italia, toccano alcuni concetti che danno l’idea di come i nuovi prodotti Microsoft possano migliorare le attività quotidiane.
“Con il rilascio della versione 8 di Windows Phone siamo riusciti a portare sul mercato il telefono più personale da acquistare. In primis, grazie ai rapporti con i partner...Nokia, Htc, Samsung, e a breve, Huawei. Attraverso di loro portiamo sul mercato dispositivi di colori e forme diverse, con prezzi anche diversi... In questo modo stiamo creando la terza via della telefonia”, afferma Duico.
Come spiega Duico, lo smartphone targato Microsoft è inoltre più personale perché è possibile trasformare la schermata iniziale in quello che si è, nel proprio mondo. .. I riquadri pmicrosoft-windows-office-2013-non-solo-nuove-funzi-3.jpgossono essere paradossalmente qualsiasi cosa: un contatto, le applicazioni,...E sono riquadri animati vivi, che significa che portano già le informazioni che interessano direttamente nel riquadro”.
La affianca Lorenza Poletto, che sottolinea come un’esperienza identica con i riquadri animati la si ritrova sul tablet: “L'architettura del telefono è stata portata sul tablet. La corenza degli ambienti è una delle caratteristiche distintive degli ultimi prodotti. La stessa filosofia: riquadri animati che non sono altro che applicazioni. Il menu può essere personalizzato come si preferisce, spostando riquadri, disattivando le animazioni...Si lavora con un’unica console dove si raggruppa il mondo dell'utente”.
[tit:L'anno del nuovo Office]
Ma la scena di questi giorni e dei primi mesi del 2013 andrà a Office 2013, che, facilitato per un utilizzo touch, sarà preinstallato nativamente su tablet e smartphone di Microsoft.
“Dopo il recente lancio di Windows Office 365, che ha introdotto il concetto di come i nuovi strumenti Microsoft consentono di lavorare in mobilità, svincolando dal mezzo e dal luogo, grazie al rilascio di Windows 8 e di  Windows Phone viene fatto un ulteriore passo avanti dal punto di vista dello strumento, rendendo il concetto di lavoro in mobilità ancora più semplice, in quanto grazie a questi strumenti che contengono nativamente il nuovo Office si rendono integrazione, interoperabilità, indipendenza dal device ancora più semplici. E l’esperienza di utilizzo univoca diventa ancora più forte”, dichiara Vieri Chiti.
“Con Windows 8 è stata introdotta l'interfaccia touch a riquadri animati per garantire un modo di fruizione dell'informazione identico. E’ possibile interagire con prodotti tradizionali in modo più innovativo, garantendo un'uniformità di visibilità dei documenti e la stessa esperienza di utilizzo indipendente dal device,”ribadisce Chiti.
microsoft-windows-office-2013-non-solo-nuove-funzi-1.jpgNel mese di dicembre è stata presentata la versione “customer preview” (una sorta di beta) di Office 2013, mentre la versione ufficiale arriverà nei primi mesi del 2013, sia per utenti privati che per utenti business. 
Un aspetto legato alla condivisione di documenti sul cloud è l’integrazione degli applicativi Office con gli strumenti social, rimanendo sempre all'interno dello stesso ambiente.
Sempre legato ad Office, con una connotazione più business, da citare l’integrazione con Lynch, come strumento di comunicazione e integrazione presente anche sul telefono... “Diventa una sorta di sistema chat semplificato...uno Skype business," dice Duico.
“Di particolare interesse l’integrazione di Lynch con Skype; le aziende aziende pubbliche che si relazionano con utenti privati potranno iniziare a offrire servizi differenti. Per esempio servizi di comunicazione business verso servizi tradizionali di assistenza e supporto. Alcune università cominciamo a gestire il rapporto tra studenti e genitori, ma anche l’organizzazione scolastica, trasformando un modello comunicativo da impersonale a più personale introducendo elementi come la voce e il video”, spiega Chiti.
Parlando di tablet va sottolineato che Microsoft sta definendo alcuni accordi per portare l’offerta tablet nelle scuole, lavorando su due fronti: quello hardware e quello dei contenuti:“Su Windows 8 abbiamo portato i sussidiari. Stiamo lavorando con De Agostini e l’idea è di coinvolgere tutti i publisher che lavorano con supporti fisici al fine di portarli sul digitale”, racconta Poletto.
[tit:Un marketplace di App per Office in italiano]
Tornando ad Office una novità di rilievo riguarda il mondo delle App.
Anche per Office sarà sviluppato un marketplace di applicazioni sia consumer che business che l’utente potrà scaricare – alcune in modo gratuito e altre a pagamento. Oggi esiste la versione americana del marketplace. Al rilascio della versione ufficiale di Office a livello italiano l’obiettivo è di popolare il marketplace italiano. “Pensiamo sia un modello differenziante perché consente di rendere più personale un prodotto tipicamente standard. Sarà interessante soprattutto nel mondo business soprattutto nel settore pubblico che potrà fornire contenuti specifici per il cittadino che faciliteranno le richieste di informazioni senza dover andare sul sito ma semplicemente usando un modulo che è all’interno per esempio di Word o Excel, rendendo i processi più semplici”, dice Chiti.

microsoft-windows-office-2013-non-solo-nuove-funzi-4.jpg

Ovviamente è previsto anche il coinvolgimento degli sviluppatori,
che potranno sviluppare applicazioni ex novo o portare applicazioni esistenti all’interno del marketplace.
“L’idea è quella di creare un meccanismo di App anche per Office. Stiamo cercando di cambiare il paradigma di prodotto molto conosciuto e standard. Office 2013 non è solo un insieme di nuove funzionalità. E’ nuovo il modo di utilizzo che lo riguarda,  rendendolo più aperto verso l’esterno, più customizzabile con le App e indipendente dal device”, conclude Chiti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter