▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Asus annuncia le nuove motherboard Z87 per Haswell

La nuova generazione di schede madri Z87 di Asus è in grado di ospitare le recenti CPU Intel Core di quarta generazione e vanta numerose peculiarità per l'utenza evoluta. Si rinnovano anche le serie ROG e TUF.

Tecnologie & Trend
Asus, con un evento dedicato alla stampa, ha recentemente presentato la nuova lineup di motherboard con Socket LGA1150, sviluppate per supportare i neonati processori Intel Core di quarta generazione, noti con il nome in codice Haswell. 
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-8.jpgOltre ai modelli standard, Asus propone nuove declinazioni ROG, per i gamer, modelli Workstation, per postazioni professionali, e varianti TUF ad alta affidabilità.
Con questa generazione viene presentato inoltre un nuovo concept di design, che prevede una colorazione “oro”, in luogo della convenzionale tonalità blu, per i modelli Z87. 
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-11.jpgQuesto cambiamento sottolinea l’intenzione di rinnovare l’immagine dei prodotti, in senso più ampio, sottolineando la qualità, la cura dei dettagli e l’innovazione racchiusi in ciascuna motherboard.
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-9.jpgI nuovi modelli sono perciò ricchi di funzionalità e belli da vedere, adatti per l’integrazione nei sistemi più ricercati e nelle configurazioni per modder, con case trasparenti o anta laterale.   

Gli attuali modelli della serie Z87 sono sei: Z87-DELUXE/DUAL, Z87-DELUXE, Z87-EXPERT, Z87-PRO, Z87-PLUS, Z87-A, ciascuno orientato verso una tipologia di utente leggermente diversa. 
L’ampia offerta Asus punta a soddisfare anche i consumatori con budget ridotti e gli appassionati attenti al portafoglio. Come naturale, queste versioni supportano CPU Core i7, i5 e i3, oltre alle declinazioni Pentium e Celeron. Gli slot per le memorie DDR3 sono quattro, per un totale di 32 GByte, con frequenze che, in modalità di overclock, possono arrivare a 3 GHz. 
Ad esclusione della Z87-A, queste motherboard dispongono di due “Intelligent Processor 4”, con tecnologia 4-Way Optimization, capaci di rilevare e impostare dinamicamente la migliore configurazione per il funzionamento del PC. 
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-12.jpgIl BIOS UEFI è facile da configurare e offre la possibilità per molteplici impostazioni, per i più esperti.
I modelli di fascia alta offrono il supporto Wi-Fi Dual-Band IEEE802.11a/b/g/n/ac e la funzionalità NFC EXPRESS, per l’accoppiamento senza fili tra PC desktop con i dispositivi smart Android.
Il sistema di distribuzione della tensione è di tipo 16+2 fasi per Z87-DELUXE/DUAL e Z87-DELUXE, dettaglio che le rende indicate per sistemi molti potenti e componenti particolarmente esigenti in termini energetici.
Z87-DELUXE/DUAL è la versione top di gamma, offre tre slot PCI Express x16, per la realizzazione di array grafici multi-GPU e vanta la disponibilità di due porte Thunderbolt. 
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-13.jpgLa dotazione di porte è particolarmente estesa, partendo dai dieci connettori Serial Ata 6 Gbps di Z87-DELUXE/DUAL e Z87-DELUXE, agli otto degli altri modelli, per finire con i sei della Z87-A. Tutte le schede offrono di serie 8 porte USB 3.0 e altrettante USB 2.0, per la massima flessibilità di comunicazione con i device esterni.

[tit:ROG, per i gamer più esperti]Per chi desidera qualcosa in più, Asus mantiene alto il nome dei marchi ROG (Republic of Gamer) e TUF, motherboard rispettivamente pensate per gamer esigenti e utenti alla ricerca di un prodotto solido ed estremamente duraturo.
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-6.jpgAsus Maximus VI Hero è stata creata per offrire il massimo delle specifiche in una fascia di prezzo leggermente inferiore rispetto al segmento di appartenenza dei modelli ROG. 
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-5.jpgPer il modello Asus Maximus VI Extreme, il PCH Z87 e la componentistica sono stati ottimizzati per garantire la massima possibilità di overclock, il bundle comprende, per la prima volta l’OC Panel
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-2.jpgRoberto Sannino illustra alcuni dettagli di funzionamento dell'OC Panel.Si tratta di una console esterna da collegare alla motherboard e dotata di display. 
Oltre al monitoraggio di numerosi parametri della scheda madre e di eventuali altri componenti, il sistema permette un overclock dinamico senza latenza, come ci ha mostrato il noto overclocker Roberto Sannino
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-3.jpgRoberto Sannino effettua l'overclock dinamico utilizzanno l'innovativo tool OC Panel di Asus.le-nuove-motherboard-z87-di-asus-1.jpgIl pannello inferiore dello strumento puù essere sbloccato per accedere ai contatti elettrici, dove poter innestere pin header per il controllo remoto e puntali da tester per ulteriori verifiche.Il pratico dispositivo consente un controllo in modalità Extreme e ha consentito all’esperto di portare la CPU Haswell disponibile per la demo siano a 5 GHz, sfruttando un raffreddamento ad azoto liquido
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-7.jpgAsus OC Panel è disponibile di serie con la motherboard ROG Maximus VI Extreme.La console può inoltre essere ancorata al case grazie a un apposito meccanismo con maschera frontale da 5,25”.
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-4.jpgPer le configurazioni più compatte, Asus rinnova la categoria “Gene”, con la versione micro-ATX Maximus VI Gene, con supporto audio SupremeFX e rapporto segnale/disturbo (SNR) fino a 115 dB. 
La tecnologia Sonic Radar di sovrapposizione sullo schermo mostra l’ubicazione e la direzione delle sorgenti sonore nei giochi, per offrire le massime possibilità di successo nei giochi di competizione.
La board è inoltre dotata di una mPCIe Combo II, per ulteriori espansione e per l’adozione di schede addizionali NGFF SSD.

[tit:Asus TUF, robustezza e affidabilità]I modelli TUF, dotati di componenti di classe militare ad elevata resistenza sono stati aggiornati con i nuovi PCH. Nasce così Asus TUF Sabertooth Z87 con elettronica a lunga durata, come per esempio i condensatori giapponesi 10K Black Metallic, con tolleranza alle temperature estreme superiore del 20% rispetto alla norma e una vita utile superiore di ben 5 volte. 
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-15.jpgCome per la passata edizione, anche il nuovo modello vanta lo scudo termico Thermal Armor, ideato per convogliare l’aria e distribuire al meglio la temperatura durante il funzionamento. La ripartizione termica assicura un’elevata stabilità, mentre la protezione frontale riduce l’accesso della polvere all’interno di connettori e slot. In aggiunta, Asus propone il sistema Flow Valve, composto da due ventole opportunamente posizionate per generare flussi d’aria canalizzati.
Grazie a un’apposita valvola di flusso è inoltre possibile sfruttare al meglio il sistema di raffreddamento disponibile. Chiudendola è possibile direzionare il flusso sugli elementi radianti, per accelerare la dissipazione passiva e massimizzare l'efficienza dei kit di raffreddamento a liquido della CPU. Diversamente, aprendo la valvola potremo ottimizzare il passaggio dell’aria, in abbinamento a dissipatori per CPU ad aria. Posteriormente è stato installato il backplate TUF Fortifier, ideato per irrobustire la board e ridurre possibili inarcamenti e incurvature del PCB
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-14.jpgLa maggior parte di queste caratteristiche possono essere ritrovate nella nuova linea Gryphon, la cui capostipite è la versione micro-ATX Gryphon Z87. Anche questo modello può perciò essere impiegati in condizioni di intenso utilizzo, senza alcuna restrizione. 
le-nuove-motherboard-z87-di-asus-10.jpgL'Armor Kit per Gryphon Z87 è venduto separatamente.In questo caso, l’Armor Kit protettivo viene venduto separatamente, come accessorio per personalizzare la propria motherboard. Entrambe le schede madri TUF Z87 includono la tecnologia di rilevamento intelligente della temperatura in tempo reale Thermal Radar 2. Oltre ai sensori integrati nella scheda, ASUS fornisce a corredo di Sabertooth Z87 tre cavi termistori, che consentono agli utenti di controllare la temperatura di scheda grafica, dischi rigidi, DRAM e altri componenti critici, il tutto tramite una software utility dedicata. Le schede Asus della serie TUF Sabertooth Z87 e Gryphon Z87 sono disponibili rispettivamente a un prezzo consigliato di Euro 259,00 ed Euro 169,00 (IVA inclusa).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter