▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo Thinkpad R61

Lenovo Thinkpad R61 è un notebook destinato al professionista e alla piccola azienda e offre semplicità di gestione e particolare attenzione alla sicurezza dei dati. Ottimizzato sulla piattaforma Intel Centrino Duo, utilizza la nuova scheda Wireless WIFI Link 4965AGN

Tecnologie & Trend
Thinkpad R61 prodotto e commercializzato da Lenovo si caratterizza non solo per l'ottima qualità della configurazione hardware, ma soprattutto per le soluzioni adottate relative alla sicurezza dei dati sia dal punto di vista hardware che software. A un primo sguardo salta subito all'occhio la presenza del lettore di impronte digitali che, opportunamente configurato, permette di accedere al sistema in modo veloce e sicuro, e al tempo stesso, grazie alla tecnologia Full Disc Encryption, permette di proteggere i dati presenti sul disco fisso per esempio in caso di furto. Per evitare invece i problemi causati, per esempio, da una caduta accidentale, il sistema Active Protection System, permette, qualora si ravvisasse un brusco movimento del notebook, di disattivare  automaticamente le funzioni del disco ponendo le testine in modalità riposo, mentre il sistema di ammortizzamento degli shock dovrebbe preservare il disco fisso dagli urti accidentali. Dal punto di vista della gestione, e quindi del costo totale, Lenovo Thinkpad R61 integra il sistema Rescue and Recovery che consente in caso di perdita dei dati o in seguito all'intrusione di un virus, di recuperare un'immagine precedente del sistema completo di dati e applicazioni. Tutto questo semplicemente premendo il tasto Blu ThinkVantage al momento dell'accensione. In questo modo le strutture piccole, come appunto i professionisti o le piccole aziende, possono evitare i costi, spesso elevati, relativi all'assistenza tecnica, riuscendo nella maggioranza dei casi a cavarsela in modo autonomo.

[tit:Configurazione hardware]
La configurazione hardware del Lenovo Thinkpad R61 si basa sulla piattaforma Intel Centrino Duo, ovvero sul chipset Intel PM965, sul processore Intel Core2 Duo T7100 a 1,8 GHz e sulla scheda di rete Intel  Wireless WIFI Link 4965AGN. La scheda per la rete senza fili opera sia alla frequenza di 2,4 GHz che di 5 GHz, e supporta gli standard 802.11A, B e G nonché le specifiche dell'imminente Standard 802.11N. Il nuovo standard permette una maggior larghezza di banda, 300 Mbps contro i 54 Mbps consentiti dagli standard A e G, mentre la copertura del segnale, grazie anche a tre antenne integrate, risulta due volte più estesa rispetto agli standard precedenti. Un'altra caratteristica di questo notebook è sicuramente la piattaforma grafica. Grazie alla scheda nVidia Quadro NVS140M con 128 Mbyte di memoria, Lenovo Thinkpad R61 offre prestazioni elevate sia in ambito professionale che da quello della grafica. Le schede nVidia Quardo NVS offrono, infatti, la massima stabilità e affidabilità, supportano le librerie DirectX 10 e consentono di lavorare con tutte le applicazioni OpenGL. Oltre all'ottima scheda grafica Thinkpad R61 offre un display Tft da 15,4" WSXGA+  capace di una risoluzione massima di 1.680x1.050 pixel. La risoluzione elevata si rivela utile soprattutto per chi lavora sia con software di grafica sia con applicazioni professionali Office oriented, come per esempio fogli di calcolo con un elevato numero di colonne visualizzate.La configurazione hardware è completata infine dal capiente disco fisso Serial Ata da 120 Gbyte e dal masterizzatore Dvd. Non mancano le porte per interfacciarsi con dispositivi esterni come per esempio, la connessione Bluetooth, le 3 porte USB e la porta Firewire. Nella parte frontale si trova invece il lettore di memorie flash.

[tit:Ergonomia]
Per quanto riguarda l'ergonomia non possiamo dimenticarci dell'ottima tastiera, del doppio sistema di puntamento e della lampada integrata nella cornice superiore del display che permette di lavorare anche in situazioni disagiate. Per chi si sposta molto invece, Lenovo Thinkpad R61 non è certamente il notebook più comodo da portarsi appresso anche se peso e ingombri rientrano nella norma per notebook con display da 15,4" Il giudizio che esce da questa prova è sicuramente positivo. Il rapporto tra il prezzo e la qualità della configurazione è sicuramente ottimo così come la semplicità di gestione e la particolare attenzione alla sicurezza dei dati. Ottima anche la qualità dei materiali che conferiscono una certa robustezza al Thinkpad R61. Le condizioni di garanzia hanno validità per un solo anno con assistenza presso il centro autorizzato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter