▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

HP Compaq 2710p

Compatto e ultraleggero, grazie a un peso di soli 1,6 Kg, HP Compaq 2710p ha tutto quanto il necessario per lavorare a lungo anche lontano dall’ufficio.

Tecnologie & Trend

HP Compaq 2710p è un notebook ultraleggero e compatto che all'occorrenza si trasforma, con un semplice gesto, in un tablet PC. In entrambi gli utilizzi quello che risalta è il peso di soli 1,6 Kg e lo spessore di circa 2,8 cm. Le caratteristiche di connettività e la lunga autonomia della batteria lo rendono lo strumento ideale per chi viaggia molto e vuole avere sempre accesso alla rete e alla propria posta elettronica.

hp-compaq-2710p-4.jpg
Oltre alle consuete interfacce wireless e bluetooth, integra anche un modem 3G/HSDPA. Grazie alla copertura capillare degli operatori telefonici, collegarsi a Internet e scaricare la posta elettronica in piena libertà è ancora più semplice rispetto all'utilizzo degli Hotspot pubblici tramite connessione wireless. Per quanto riguarda invece l'autonomia, grazie alla batteria i ioni di litio da 6 celle la durata è stimata in circa cinque ore e trenta minuti, un risultato sicuramente interessante per chi si sposta molto.
hp-compaq-2710p-2.jpgÈ comunque disponibile una seconda batteria opzionale sempre da 6 celle in formato ultra slim, che occupa tutta la superficie del notebook, che permette di estendere, secondo i dati del produttore, l'autonomia del portatile fino a 11 ore, il tempo necessario per un lungo viaggio oltreoceano.

[tit:La configurazione hardware]
La piattaforma intel Centrino Pro si basa sul processore Intel Core 2 Duo U7600 che opera a una frequenza di 1,2 GHz e integra 2 MByte di cache al secondo livello. Il chipset della scheda madre è Intel GM965 che integra anche le funzioni grafiche, mentre la scheda di rete senza fili che completa la piattaforma Intel Centrino, è la scheda Intel Wireless WiFi Link 4965AG.
hp-compaq-2710p-1.jpg
Il modello in prova, identificato con la sigla RU541EA, si differenzia sostanzialmente dal modello "base" per una maggiore capacità di memoria, ben 2 GByte DDR2 a 667 MHz (espandibile fino a 4 Gbyte), per un disco fisso da 100 GByte con interfaccia Eide, e per la presenza di una fotocamera da 2 Megapixel, che all'occorrenza può essere utilizzata come semplice webcam, integrata nella cornice dello schermo.
Il display con diagonale da 12,1" permette una risoluzione di 1280x800 pixel e, oltre alla webcam, integra il lettore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali, e una piccola lampada per illuminare la tastiera in caso di necessità. Lo schermo con tecnologia Illumi-Lite permette di mantenere uno spessore ridotto e di salvaguardare i consumi. Inoltre per proteggere lo schermo in caso di scrittura con l'apposito stilo, la superficie è protetta da un vetro trattato chimicamente che ne prolunga la durata.
Ovviamente non è prevista un'unità ottica integrata, ma per chi non ne può fare a meno, è prevista tra gli optional, una base che integra il masterizzatore Dvd che non solo può essere utilizzata sulla scrivania, ma può essere trasportata facilmente insieme al notebook
Per quanto riguarda le connessioni con l'esterno, segnaliamo la presenza di una scheda di rete a 1 Gigabit, il modem analogico a 56 Kbps, la porta firewire e il lettore per memorie Flash.

[tit:La sicurezza dei dati]
Un altro fattore molto importante per chi usa il notebook è senza dubbio il rischio di furto. In questi casi più che il valore economico dell'oggetto, anche se "importante" come in questo caso, assume particolare importanza la salvaguardia dei dati contenuti nel notebook.
Dal punto di vista della sicurezza HP implementa un tool proprietario: Hp ProtectTools. Questo tool include Drive Encryption, uno strumento per proteggere i dati presenti sul disco fisso, Device Access Manager per proteggere l'accesso al sistema e Credential Manager per gestire il database dell'identità personale acquisite tramite il rilevatore biometrico integrato. Questi strumenti impediscono l'accesso sia al sistema che ai dati contenuti sul disco fisso qualora, per esempio, questi venisse installato in un box esterno. Inoltre HP Protect Tools permette anche la programmazione per il backup e il ripristino degli stessi, per proteggere il proprio lavoro, per esempio, da un attacco da virus.

hp-compaq-2710p-3.jpg

[tit: Conclusioni]
Si tratta senza dubbio di uno strumento affidabile e completo, ideale per chi sposta molto e passa molto tempo su treni o aerei. La possibilità di essere sempre connessi a Internet tramite Wi-Fi, o rete 3G è certamente strategico, mentre la doppia funzionalità notebook/tablet è sicuramente apprezzata da chi deve prendere appunti in modo veloce o utilizza applicazioni dedicate.
La durata della batteria è senza dubbio interessante anche limitandosi a quella standard.
Le condizioni di garanzia hanno validità per tre anni sul notebook e di un solo anno per la batteria principale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter