Hyundai MultiCAV PCM HYUC710019

Pubblicato il: 07/09/2008
Autore: Mattia Verga

Un PC desktop basato sul recente processore Intel Atom N230, caratterizzato da prestazioni basilari per la casa e l'azienda.

Questo PC desktop a basso costo proposto da Hyundai MultiCAV è rivolto all'utente domestico o all'ufficio con necessità basilari e si caratterizza per l'adozione del recente processore Intel Atom N230.

       hyundai-multicav-pcm-hyuc710019-1.jpg
Aprendo lo sportello del chassis in formato middle tower si notano gli ampi spazi vuoti interni: la piattaforma su cui si basa PCM HYUC710019 è infatti una scheda madre Intel in formato Mini-ITX, equipaggiata con il chipset Intel 945GC Express.
hyundai-pcm-hyuc710019-2.jpg

[tit:Configurazione]
La sezione grafica è quindi integrata nel chipset e dispone di una uscita VGA standard. La dotazione di memoria è invece pari a 1 GByte di tipo DDR2 con frequenza 667 MHz.La CPU installata è, come detto, un processore Intel Atom N230. Costruito con la più recente tecnologia a 45 nm Hi-K Metal Gate di Intel, questo processore integra una cache di secondo livello di 512 KByte e dispone di una frequenza di funzionamento di 1,6 GHz con un FSB a 533 MHz. Destinato a sistemi a basso consumo e basso prezzo, Atom N230 mostra un TDP di soli 4 Watt e permette l'installazione di dissipatori di ridotte dimensioni e silenziosi. In effetti PCM HYUC710019 è abbastanza silenzioso durante il funzionamento: purtroppo però in questo caso è la ventola dell'alimentatore a produrre il maggiore rumore e a vanificare la silenziosità del dissipatore della CPU.

hyundai-pcm-hyuc710019-1.jpg
Il cabinet risulta inutilmente sovradimensionato: uno chassis per il formato Mini-ITX avrebbe permesso di risparmiare molto spazio.
Completano la dotazione estremamente basilare un hard disk Serial Ata Maxtor con capacità di 80 GByte e un masterizzatore DVD. Particolare è la dotazione del sistema operativo installato: PCM HYUC710019 non dispone infatti di un sistema operativo Windows, bensì di Linux Ubuntu. Questa distribuzione Linux è riconosciuta come la più semplice da usare per l'utente inesperto e integra già tutti i software di cui si ha bisogno per normali attività: tra i tanti, Mozilla Firefox e Thunderbird per navigare in Internet e per la posta elettronica, OpenOffice per la videoscrittura, F-Spot per la gestione del proprio album fotografico.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social