▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sapphire Radeon HD 4870 X2

Sapphire HD 4870 X2 fornisce prestazioni al top grazie alla doppia GPU e a due GByte di memoria GDDR5.

Tecnologie & Trend
Radeon HD 4870 X2 è la scheda più performante nella gamma di Sapphire, dotata di due GPU Ati Radeon HD 4870 e di due GByte di memoria GDDR5, destinata quindi agli hardcore gamers.

sapphire-radeon-hd-4870-x2-1.jpg

Le specifiche delle singole GPU rimangono invariate, con una frequenza del core a 750 MHz, e grazie alla loro somma Radeon HD 4870 X2 dispone perciò di ben 1.600 stream processor. Anche la dotazione di memoria video è da record, ben 2 GByte di memoria GDDR5 condivisa tra i due processori grafici e interfacciata con una larghezza di banda di 230 GByte/s. In totale quindi la capacità di elaborazione della scheda arriva a 2,4 TFLOPS.

sapphire-radeon-hd-4870-x2-3.jpg

Come per tutta la serie 4800 di Ati anche questa scheda supporta la versione 10.1 delle librerie Microsoft DirectX con Shader Model 4.1 e la versione 2.0 di OpenGL. La riproduzione di flussi ad alta definizione è invece effettuato tramite l'encoder Xilleon integrato nelle GPU.

[tit:Architettura]Rispetto alla precedente generazione o alla configurazione Crossfire, Radeon HD 4870 X2 ottimizza la parallelizzazione nell'elaborazione dei dati offrendo una maggiore velocità di interconnessione tra le due GPU. Mentre nella precedente Radeon HD 3870 X2 il collegamento avveniva attraverso il bus PCI Express di prima generazione, Radeon HD 4870 X2 sfrutta PCI Express 2.0 al quale aggiunge un bus diretto tra i due processori grafici.

sapphire-radeon-hd-4870-x2-2.jpg

Le due GPU integrano infatti una sezione dedicata per la loro interconnessione, aggiungendo perciò due canali monodirezionali con larghezza di banda di 5 GByte/s alle capacità del bus PCI Express 2.0. In totale perciò la larghezza di banda tra le due GPU passa dai 6,8 GByte/s del Radeon HD 3870 X2 ai 21,8 GByte/s della nuova generazione.

[tit:Efficienza energetica]Sapphire Radeon HD 4870 X2 è fornita di un radiatore che occupa due slot e raffreddato da una singola ventola. La dissipazione del calore è piuttosto efficiente, come dimostrato dal non eccessivo rumore prodotto dalla ventola anche quando si pone la scheda grafica sotto stress prolungato.

In particolar modo si può apprezzare la relativa silenziosità in fase di idle, grazie anche all'elevata efficienza energetica delle due GPU. Entrambe sono infatti costruite con un processo produttivo a 55 nanometri e integrano un controller in grado di disabilitare parte dei circuiti interni quando non è richiesta la massima potenza di calcolo. Secondo i dati forniti da AMD, Radeon HD 4870 X2 è in grado di offrire un efficienza di 8,39 GigaFLOPS/Watt. La massima potenza richiesta dalla scheda è comunque decisamente elevata, 286 Watt, e per il funzionamento richiede un moderno alimentatore dotato di un connettore PCI Express a 6 pin e di uno a 8 pin.

Stiamo completando i test in laboratorio e a breve pubblicheremo i risultati dettagliati dei benchmark.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter