▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

AVM FRITZ!Box WLan 7270 e USB Stick N

Il nuovo modello di punta di AVM integra numerose funzionalità, da quelle di connessione ADSL, a quelle Wireless con il protocollo 802.11n, da base station per telefoni DECT a segreterie telefoniche, da server FTP e di stampa a firewall. In pratica si tratta di un prodotto unico in questo segmento dal punto di vista delle versatitilità.

Tecnologie & Trend
Se si osservano le funzionalità offerte dal nuovo modello di punta di AVM, viene in mente la versatilità dei coltellini svizzeri. In pratica FRITZ!Box WLAN 7270 è un multifunzione nel campo delle comunicazioni, visto che offre molte funzionalità in un unico oggetto. Di fatto integra un modem DSL, un router Wlan N, un centralino intelligente per VoIP e Pots, una base station DECT, una segreteria telefonica, un fax, un print e un file server. Questa combinazione rende molto interessante il prodotto come sistema di accesso a Internet in ambito residenziale e micro-business.

fritz-box-wlan-7270-5.jpg
Il prezzo di 249,00 Euro, a cui si devono aggiungere gli 89,00 Euro della chiavetta USB Wireless N (sono venduti separatamente), può sembrare elevato, ma in realtà è più che giustificato dalle particolari funzionalità offerte. Occorre considerare, inoltre, che oltre che sugli scaffali, questo prodotto è disponibile come bundle con l'offerta di servizi VoIP da parte dei provider. Per esempio, Active Network lo propone con VOIPNow, un servizio VoIP a consumo prepagato che permette di telefonare verso fissi e cellulari usando il sistema della ricarica e della tariffazione a consumo.


[tit:La parte telefonica]
Una delle prime funzioni del !Box WLAN 7270 è quella di per telefonia via Internet e su linea fissa (linee ISDN e POTS). Il centralino integrato consente infatti di effettuare telefonate usando, a scelta, la connessione ADSL, la linea ISDN oppure quella analogica. In questo modo, fra l'altro, diventa possibile sfruttare di volta in volta la tariffa più conveniente a seconda del collegamento. La presenza delle varie interfacce permette di connettere i telefoni già presenti in casa o in ufficio, analogici, cordless o ISDN. Per i collegamenti di dispositivi ISDN si possono usare fino a 8 telefoni o un centralino, mentre per i dispositivi analogici si possono connettere fino a 2 telefoni o un centralino. Il sistema è poco invasivo rispetto all'impiego del materiale già esistente visto che permette il collegamento alla linea telefonica preesistente (analogica o ISDN). Tra le funzionalità disponibili ci sono anche quelle per la ricerca automatica tra interni, conferenza a 3, CLIP, Call Forwarding e altre. La funzione di rubrica centralizzata permette ai numeri che chiamiamo più frequentemente di essere memorizzati direttamente sull'apparato, con la possibilità da parte di tutti i telefoni collegati di usufruire della rubrica e chiamare i numeri preferiti attraverso dei codici di selezione rapida. Dal punto di vista della telefonia VoIP, viene data priorità stretta al traffico voce, in modo da assicurare la qualità del servizio (QoS). Per le telefonate VoIP è disponibile la telefonia HD in cui la qualità della voce è significativamente migliore rispetto a quella ottenibile con la telefonia tradizionale. Viene usato infatti un codec PCM 16 lineare e PCMA 16 con una frequenza di campionamento a 16 kHz.
fritz-box-wlan-7270-3.jpg

Una delle novità rispetto alle precedenti versioni è data dalla DECT che offre la possibilità di utilizzare fino a sei telefoni cordless con implementazione del nuovo standard DECT CAT-iq, che garantisce ai terminali una copertura elevata e una banda disponibile fino a di 384 Kbps. I dispositivi possono effettuare chiamate interne e sono disponibili fino a cinque segreterie telefoniche indipendenti. La tecnologia CAT -iq (http://www.cat-iq.org) permette anche la gestioni di contenuti multimediali come per esempio Internet radio, Podcast, RSS Feed.

[tit:La parte Internet]
FRITZ!Box Fon Wlan 7270 permette l'accesso a banda larga tramite ADSL, ADSL2+ e VDSL. Di fatto integra un modem ADSL , un router e un firewall.Sul versante dei collegamenti wireless, il protocollo implementato è quello 802.11, combinato con la tecnologia a più antenne MIMO.
                      fritz-box-wlan-7270-1.jpg
La velocità di trasmissione massima teorica è fino a 300 Mbps. Per le funzioni di sicurezza integrate sono da annoverare il firewall in grado di tracciare tutto il traffico in entrata e in uscita, la chiave di cifratura per il Wi-Fi che è preinstallata in fabbrica, riportata sull'etichetta del prodotto e ovviamente personalizzabile. La WLAN è protetta di default mediante WPA e WPA2.

Una nota a parte merita lo stick !WLAN USB Stick N che sfrutta la tecnologia "Stick & Surf" di AVM. Questa tecnologia permette di stabilire una connessione WLAN in modo estremamente semplice e praticamente automatico tra lo stick e FRITZ!Box WLAN 7270: basta inserire lo stick nella porta USB si possono trasferire le impostazioni di sicurezza e non serve alcun CD con driver di installazione se si usano Vista o XP SP2 32-Bit.

[tit:L'installazione e l'uso]
L'installazione è guidata da un apposito wizard molto semplice da usare. Ovviamente si può optare anche per la configurazione manuale. Utilizzando un cablaggio adatto si possono collegare fino a 8 telefoni ISDN. Per i collegamenti occorre fare un minimo di attenzione visto che sono forniti in dotazione dei cavi particolari, di cui uno a Y. L'interfaccia utente è stata rinnovata rispetto alle precedenti versioni, ed è in italiano. Ci si accede attraverso un browser e oltre a configurare i numerosi parametri del FRITZ!Box, fornisce numerose informazioni sullo stato del collegamento e le connessioni.

fritz-box-wlan-7270-4.jpg

Alcune novità interessanti di questo nuovo FRITZ!Box sono la funzione di segreteria telefonica che permette di memorizzare i messaggi vocali su una memoria USB o anche di inviarli direttamente al proprio account di posta elettronica come anche il fax integrato che consente di inviare i documenti ricevuti sulla propria e-mail o di salvarli su un pendrive.
Per i DECT si possono usare telefoni che rispondono allo standard DECT-GAP.Una delle funzioni più interessanti, a parte quelle telefoniche, è la possibilità di usare FRITZ!Box come print server e come file server. Alla porta USB presente sul retro infatti si può aggiungere un hub fino a tre porte. Si possono collegare stampanti e memorie di massa come per esempio pendrive oppure hard disk esterni. Il limite è di tre memorie USB oppure due memorie e una stampante. Alle memorie USB si accede con il protocollo FTP, cosa che permette di implementare facilmente un piccolo server FTP. In questo modo i file saranno disponibili per l'intera rete anche senza la necessità di avere un PC acceso. Analogamente la stampante collegata diventa una stampante di rete. Per le memorie USB, sono supportati i file system FAT e FAT32, mentre se è attivata la connessione remota si può usare anche l'NTFS. Le protezioni per le memorie USB (password e diritti di accesso) sono comuni e non possono essere impostate singolarmente in caso di più unità. Si possono usare le memorie USB anche come drive di rete con Windows e quindi si possono elaborare direttamente i file sul drive, ma bisogna ricordarsi che vengono supportati solo file con lunghezza massima di 2 GByte. Per una eventuale stampante connessa, occorre considerare che nel caso di stampanti GDI che hanno bisogno di una comunicazione bidirezionale, si possono utilizzare soltanto attraverso al connessione remota USB, collegamento che permette anche di usare i multifunzione per inviare fax e fare scansioni. Se invece viene collegata come stampante USB di rete sono accessibili le sole funzioni di stampa.

Una ulteriore funzionalità è riproduzione in streaming di file multimediali dalle memorie USB con lettori compatibili. I dispositivi comunicano tramite il servizio Universal Plug and Play.A parte la funzione di sveglia, FRITZ!Box WLAN 7270 dispone anche di una funzione per utile se ci sono dei bambini. Se infatti il rumore in un stanza supera una certa soglia è possibile far partire una chiamata in modo automatico su un telefono per avvisare dell'evento.Tra questa notevole disponibilità di funzioni l'unica mancanza che si può eventualmente sentire è quella di un client BitTorrent. In realtà è teoricamente possibile aggiungerlo usando aggiornamenti del firmware non ufficiali che però comportano anche l'invalidazione della garanzia che è di 5 anni,e quindi probabilmente non ne vale la pena.


fritz-box-wlan-7270-2.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter