▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Asus RT-N15 il router wireless veloce e rispettoso dell'ambiente

Il dispositivo supporta gli standard 802.11 b/g/n ed è in grado di arrivare a una velocità di trasferimento dati pari a 300 Mbps. È dotato di uno switch quattro porte Gigabit e si avvale tecnologia Green Ethernet, per limitare al minimo gli sprechi di energia.

Tecnologie & Trend
Asus RT-N15 è un router wireless con specifiche IEEE 802.11 b/g/n, dotato di uno switch quattro porte Gigabit Ethernet integrato e di un firewall dedicato (NAT e SPI) per la prevenzione delle intrusioni e la gestione degli accessi alla rete. È adatto principalmente per un utilizzo in ambiente SoHo, in un ufficio caratterizzato dalla presenza di più PC collegati in rete tra di loro. Per quanto riguarda l'estetica, questo modello si caratterizza per una linea molto semplice e si contraddistingue per il suo tipico posizionamento in verticale. In questo modo l'utente ha la possibilità di collocarlo anche in ambienti dove c'è poco spazio a disposizione.
Per poterlo configurare ci si collega direttamente all'interfaccia Web, all'interno della quale l'utente meno esperto ha la possibilità, attraverso un'apposita procedura guidata chiamata Quick Start, di impostare i parametri principali del router, come quelli per la connessione a Internet o quelli di rete.

asus-rt-n15-2.jpg

L'interfaccia grafica piacevole e lineare mette a disposizione un piccolo aiuto che semplifica i compiti durante il processo di configurazione: infatti scorrendo con il puntatore del mouse sulle varie voci del menu a destra, compare per ogni singolo campo, una piccola descrizione. Va segnalato però che non è possibile scegliere una lingua diversa dall'inglese.
Se usato in abbinamento a una linea ADSL, è necessario considerare l'installazione di un modem specifico, da collegarsi alla porta WAN.

[tit:Funzionalità avanzate]
Senza fili è possibile raggiungere velocità di trasferimento dati molto elevate, fino a 300 Mbps, grazie al supporto per il più recente degli standard wireless e alla disponibilità di tre antenne integrate. Ciò consente di poter effettuare trasferimenti in rete anche di file audio e video di grosse dimensioni senza incontrare particolari problemi. Il supporto alle chiavi di cifratura più recenti, come WPA-PSK e WPA2-PSK, consente di poter incrementare la sicurezza della propria rete e dei propri dati. Non manca il supporto WPS e WCN per la protezione immediata delle rete senza fili, anche per chi è meno esperto.

asus-rt-n15-1.jpg
La funzionalità Bandwidth-on-Demand consente di poter allocare facilmente una diversa ampiezza di banda, a seconda delle operazioni che si stanno eseguendo, dando la priorità ai giochi piuttosto che al flusso dati. L'utente ha così l'opportunità di decidere a quale attività dedicare la maggiore quantità di banda.
Con RT-N15, Asus non lascia certamente in secondo piano la questione del risparmio energetico. Infatti con la tecnologia Green Ethernet,  questo dispositivo è in grado di rilevare automaticamente la lunghezza dei cavi utilizzati e di diminuire la quantità di corrente erogata al progressivo diminuire della lunghezza del cavo.

asus-rt-n15-3.jpg

I dispositivi che non dispongono di questa funzionalità invece forniscono in qualsiasi situazione lo stesso livello di energia, pari a quello necessario per alimentare un cavo della lunghezza massima prevista dallo standard. Green Ethernet inoltre, tramite un controllo dell'attività di ogni singola porta, consente di mettere in stand-by quelle che non vengono utilizzate. In questo modo oltre a una riduzione degli sprechi e dei costi, si giunge ad un progressivo aumento della vita dei prodotti, limitandone il continuo utilizzo e surriscaldamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter