▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Samsung Corby N150

Un netbook da 10,1 pollici, con piattaforma Intel Atom N450, caratterizzato da finiture semplici e moderne, oltre che da colori sgargianti e una dotazione accessoria leggermente sopra la norma.

Tecnologie & Trend
Samsung Corby N150 è un netbook giovane, che strizza l'occhio alle nuove generazioni e a quella fascia d'utenza che non può fare a meno di uno strumento di condivisione e connessione con il mondo digitale. Lo chassis propone peso e ingombri nella media per questo tipo di apparecchi ma si differenzia per l'adozione di colori giovani (nel nostro caso un brillante rosa pastello) e un look semplice, con profili e dettagli smussati. Lo chassis è realizzato con un materiale plastico satinato, di colore bianco per i profili dello schermo e il poggia polsi e con un inserto colorato in tinta con la cover del display, che invece è lucida e sgargiante.
samsung-corby-n150-3.jpgNel complesso le finiture non ci hanno entusiasmato troppo e si attestano su una qualità media per questi economici netbook. La tastiera restituisce un buon feeling e beneficia dell'adozione dei tasti a isola, spaziati tra loro e sufficientemente grandi per lavorare con discreto agio. Il touchpad è piccolo e la fascia poggia polsi è minima, ma è il compromesso da accettare quando si sceglie un netbook compatto da avere con sé tutti i giorni.

[tit:Dotazione]La struttura hardware non offre nulla di nuovo, si tratta della più recente evoluzione della piattaforma Intel Atom, con CPU N450 e chipset NM10, affiancati da 1 GByte di memoria SDRAM DDR2 a 800 MHz. Il processore lavora a 1,6 GHz e ospita al suo interno 512 KByte di cache di secondo livello, oltre alla sezione video Intel GMA 3150. Si tratta di un'architettura Soc o System-on-chip a 45 nm, che comprende il processore vero e proprio, single core, e la GPU con accesso diretto a 64 MByte di memoria dedicata. A fronte di prestazioni modeste, ideali per eseguire operazioni basilari, è garantito un consumo energetico molto contenuto. La sola CPU ha infatti un TDP di soli 5,5 W.
samsung-corby-n150-2.jpgLo schermo integrato in questo modello è un tradizionale display LCD TFT da 10,1 pollici con risoluzione piuttosto limitata e pari a 1.024x600 pixel. L'accesso ai comuni programmi e a Internet è consentito con qualche piccolo impedimento, imposto da un desktop non troppo ampio e da saltuarie difficoltà di lettura o visualizzazione di alcuni dettagli. L'acceleratore grafico consente di lavorare agevolmente con programmi di produttività, a patto che non si vogliano eseguire attività 3D troppo evolute. Anche l'accesso in modalità multitasking, cioè utilizzando più programmi contemporaneamente, appare rallentato, anche a livello grafico. Grazie all'uscita VGA è possibile lavorare con display più ampi, anche se la risoluzione massima garantita è comunque piuttosto bassa, con appena 1.400x1.050 punti a disposizione per il proprio desktop.

[tit:Accessori]La dotazione accessoria di Corby N150 è leggermente sopra la media, grazie all'integrazione di un disco fisso da 250 GByte di tipo Serial Ata 2 e dell'interfaccia di comunicazione Bluetooth. Tra le periferiche standard, comunemente disponibili nei netbook moderni, un adattatore LAN Fast Ethernet, uno wireless IEEE802.11b/g/n, oltre al lettore per moduli Flash. Come di consueto, per questo tipo di apparecchi, manca il lettore/masterizzatore CD/DVD, mentre risulta apprezzabile la disponibilità di tre porte USB dislocate lungo i due profili laterali dello chassis.
samsung-corby-n150-1.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter