▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Linksys WRT320N

Un router Gigabit elegante e compatto, caratterizzato da funzioni evolute per la sicurezza della rete e da una connettività wireless Dual Band di tipo N.

Tecnologie & Trend
Linksys WRT320N è un router Gigabit per gli uffici e per i professionisti, ma anche per le realtà domestiche dove sono richieste elevate prestazioni e affidabilità. Questo dispositivo non integra il modem ADSL2/2+, come invece accade per i più diffusi Router/Modem di fascia economica. Pur essendo caratterizzato da un prezzo piuttosto contenuto, WRT320N offre funzionalità più evolute e una qualità costruttiva in linea con i prodotti Linksys. Esteticamente vengono rispettate le forme e i colori tipici della famiglia di router/modem/access point del produttore, lo chassis è elegante e con un design moderno.
linksys-wrt320n-3.jpgPosteriormente sono incorporate quattro porte LAN GBit, oltre alla porta WAN, dove collegare un modem a banda larga per la connessione a Internet. In configurazioni più complesse, il router può essere connesso a una LAN già esistente ed essere utile per la realizzazione di una sottorete con proprietà e priorità di accesso differenti.
linksys-wrt320n-1.jpgIl lato frontale accoglie i LED di stato LAN/WAN, oltre a quelli Wi-Fi e al pulsante per la configurazione rapida dell'accesso wireless (WPS).
[tit:Connettività e funzioni]Oltre alla possibilità di comunicare via cavo, con velocità di 1.000 Mbps, WRT320N garantisce l'accesso ai dispositivi wireless con prestazioni di 300 Mbps, tramite il protocollo IEEE802.11n. Sono naturalmente supportati gli standard b/g, per garantire una buona interoperabilità tra dispositivi di differenti generazioni. Il router incorpora tre antenne, con guadagno di 1,5 – 2,2 dBi e consente di aumentare il range operativo grazie alla tecnologia MIMO (Multiple in, Multiple Out), particolare sistema che consente di utilizzare i riflessi dei segnali per aumentare la copertura e ridurre i punti morti. La disponibilità di due bande, offerta da questo router, consente di selezionare la frequenza 2,4 GHz o la 5 GHz, per evitare le portanti più affollate e privilegiare la qualità e la velocità di trasmissione. Questo può risultare determinante per applicazioni come lo streaming video e il gaming online.
linksys-wrt320n-2.jpgA livello di protezione, WRT320N comprende un firewall SPI programmabile e funzionalità NAT per mascherare gli IP delle macchine su Internet. Per quanto riguarda la connettività wireless sono assicurate trasmissioni dati protette grazie ai sistemi di cifratura WEP, WPA e WPA2, con chiavi a 64 e 128 bit. Non mancano le funzioni di server DMZ e di filtraggio IP, MAC Address e di impostazione delle porte per effettuare il routing da e verso specifici apparati. Il prodotto è venduto con  una versione di prova di 30 giorni di Home Network Defender, una piattaforma pensata per proteggere gli utenti dagli attacchi provenienti da Internet.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter