▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Asus Eee PC Seashell 1215N

Un netbook di nuova generazione, veloce e facile da usare, ideale per chi si sposta spesso e necessita di un prodotto flessibile e facile da trasportare. La CPU Atom a 1,8 GHz e la piattaforma nVidia Optimus, assicurano buone prestazioni e consumi abbastanza contenuti.

Tecnologie & Trend
Eee PC Seashell 1215N rappresenta l'ennesima declinazione della ormai celebre famiglia di netbook Asus. Si tratta di un dispositivo di ultima generazione, pensato per muoversi in libertà, pur disponendo di prestazioni di discreto livello. I nuovi netbook sfruttano infatti CPU e GPU più potenti rispetto alle prime generazioni e assicurano un'esperienza d'uso più vicina a quella dei notebook consumer entry-level.
Eee PC 1215N è un dispositivo raffinato, con un prezzo superiore rispetto ai netbook di fascia bassa e destinato all'utenza attenta ai particolari, a chi richiede prestazioni e autonomia in mobilità, e agli utenti domestici alla ricerca di qualcosa di "diverso dal solito".
asus-eee-pc-seashell-1215n-1.jpgAsus ha posto particolare attenzione a questa generazione Seashell, con uno chassis in materiali plastici di buona qualità e contraddistinto da un assemblaggio di discreto livello.
La finitura nera lucida relativa alla cornice dello schermo e alla tastiera conferiscono eleganza, mentre la fascia poggia polsi e la cover esterna richiamano l'estetica dell'alluminio spazzolato, molto moderna e accattivante.
asus-eee-pc-seashell-1215n-2.jpgIl layout della tastiera è di tipo "a isola", con tasti ben spaziati tra loro e particolarmente comodi anche per la digitazione continuata. La dimensione dei tasti è quasi paragonabile a quella delle keyboard standard da desktop, con pulsanti a risposta corta e un discreto feedback durante la digitazione. L'unica pecca che abbiamo riscontrato riguarda una certa rumorosità della tastiera e una evidente flessibilità della parte centrale.

Il touchpad è preciso, anche se la superficie utilizzata non è particolarmente scorrevole. I pulsanti di selezione, unificati in una sola striscia per fini estetici, sono puntuali e facili da individuare.

[tit:Piattaforma]La base sulla quale è stato costruito questo netbook merita un'analisi più particolareggiata, rispetto ai dispositivi economici di questa classe. Asus ha infatti scelto di integrare uno tra i processori Atom più potenti. La piccola CPU Intel D525 ha infatti una frequenza di 1,8 GHz (rispetto ai tradizionali 1,6 GHz) e 1 MByte di cache di secondo livello. Si tratta di un processore introdotto quest'anno, contraddistinto da due unità di calcolo e capace di supportare la tecnologia HyperThreading. In questo modo, ai due processi direttamente gestiti in hardware, è possibile aggiungere altrettanti thread supportati dai processori logici, per un totale di quattro thread simultanei. La frequenza superiore alla media e la disponibilità di quattro core, assicura prestazioni generali superiori rispetti ai tradizionali netbook.
asus-eee-pc-seashell-1215n-3.jpgLa memoria integrata è di 2 GByte su due banchi di tipo SDRAM DDR3 PC10600 a 1.333 MHz, anche se il processore è in grado di pilotare solo moduli a 667 e 800 MHz. Le capacità di indirizzamento della CPU assicurano un'espandibilità massima di 4 GByte (la RAM è facilmente accessibile aprendo la paratia situata sul lato inferiore). 
Per quanto riguarda la sezione video, sono disponibili due GPU, opportunamente pilotate tramite la tecnologia nVidia Optimus, responsabile della gestione dei sistemi di risparmio energetico e di controllo delle periferiche.
asus-eee-pc-seashell-1215n-6.jpgQuesto sistema si occupa di modulare in modo intelligente i differenti componenti, in funzione dello stato operativo della macchina, sia quando è alimentata via rete a 220 V, sia quando si lavora a batteria. Le due GPU integrate, Intel GMA 3150 e nVidia ION di seconda generazione, sono perciò gestite in base al tipo di utilizzo del netbook.
La sezione Intel assicura buone prestazioni 2D e di riproduzione video, anche in HD, oltre a un'autonomia di discreto livello, mentre ION consente di riprodurre ambiente 3D con fluidità superiore ai comuni sistemi portatili entry-level (DirectX 10.1, OpenGL 3.1 e compatibilità CUDA). Le GPU assicurano un output su display esterni tramite porte VGA e HDMI.

[tit:Dettagli e usabilità]Eee PC Seashell 1215N è un prodotto flessibile e di facile utilizzo. L'ergonomia generale è buona, soprattutto grazie allo schermo da 12,1", sensibilmente più grande dei display solitamente integrati nei netbook economici. La diagonale superiore consente di lavorare bene con risoluzioni HD, grazie a un massimo visualizzabile di 1.366x768 pixel.
Il dettaglio offerto dalla matrice consente un impiego a 360°, sia con programmi di produttività personale, sia per la visione di foto e film. I colori sono brillanti e la luminosità generale offerta è di alto livello, anche lavorando da posizioni molto angolate.

asus-eee-pc-seashell-1215n-5.jpgL'ergonomia generale durante l'utilizzo quotidiano è garantita dal buon numero di porte per la connessione con dispositivi esterni, dalle 3 USB (che consentono la ricarica di dispositivi anche a PC spento) alla LAN, che però è solamente Fast Ethernet a 100 Mbps, alla connettività wireless IEEE802.11b/g/n. La versione standard dispone inoltre di Bluetooth 2.1 EDR.

Come per tutti i dispositivi di questa categoria, manca il lettore CD/DVD integrato, dettaglio che consente di contenere le misure dello chassis e il peso entro 1,45 Kg. Il sample in prova dispone di un disco fisso con capacità di 250 GByte, è marchiato Seagate ed è contraddistinto da un regime di rotazione di 5.400 rpm. Oltre a questo, Asus offre uno spazio WebStorage di 500 GByte, utile per l'archiviazione online dei propri documenti e per la successiva condivisione, anche lontano da casa e dal proprio PC.
asus-eee-pc-seashell-1215n-4.jpgASUS @Vibe, gratis per il primo anno, è un surrogato che replica funzioni di Media Center, con capacità di lettura e accesso a librerie audio, video, radio e molto altro. LocalMe, invece, sfrutta il sistema Microsoft Bing Map e permette la pianificazione di percorsi e itinerari e di ottenere informazioni riguardanti strade e indirizzi di una data località.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter