▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

HTC HD7, uno smartphone Windows Phone 7

Uno smartphone basato su Windows Mobile 7, dotato di un ampio schermo e di una piattaforma hardware di alto livello.

Tecnologie & Trend
HD7 HD7 integra il nuovo sistema operativo Windows Phone 7 e si caratterizza per le robuste caratteristiche hardware, sia per quanto riguarda il display, sia per la potenza di calcolo offerta dalla CPU.htc-hd7-4.jpgLe dimensioni non sono esattamente tra le più portatili e creano qualche difficoltà anche nell'utilizzare lo smartphone con una sola mano. HD7 occupa infatti circa 7x12 cm, circa 1 cm più lungo e più largo dell'Apple iPhone 4.
Le dimensioni sono però interamente sfruttate da un ampio schermo da 4,3" con risoluzione 480x800 pixel, che è in grado di offrire un'area adatta alla riproduzione di film o per la navigazione in Internet. La qualità delle immagini riprodotte è notevole, con colori vivaci e un buon contrasto e anche la risoluzione, pur non raggiungendo il livello del telefonino con la mela, è del tutto accettabile. I filmati vengono riprodotti senza rallentamenti o effetto scia, mentre è possibile visualizzare le pagine web in formato desktop con una notevole leggibilità grazie all'ampia diagonale.htc-hd7-1.jpgL'accelerometro integrato consente di ruotare automaticamente il display.Il rivestimento touch si è rivelato sensibile e preciso anche se, come detto, le dimensioni rendono quasi obbligatorio l'utilizzo di entrambe le mani.

[tit:Dotazione hardware]Durante le prove abbiamo potuto apprezzare la buona reattività del dispositivo, merito del processore da 1 GHz installato al quale si affiancano 576 Mbyte di memoria RAM.
Questa dotazione permette una notevole velocità di esecuzione delle applicazioni e abilita alla riproduzione di filmati in HD (720p) e al gaming. Su HD7 è infatti installato Xbox Live, la piattaforma gaming mobile di Microsoft che, in abbinamento a MarketPlace, permette il download di moltissimi giochi e applicazioni anche gratuite o in versione demo. Per sfruttare questi servizi è però necessario registrarsi con un account Windows Live.htc-hd7-2.jpgLo spazio per la memorizzazione è di 8 Gbyte integrati e non è espandibile.
Al momento infatti gli smartphone basati su Windows Mobile 7 non offrono la possibilità di sfruttare una memoria rimovibile. L'interfaccia radio supporta il collegamento su reti HSPA fino a 7,2 Mbps in download e l'autonomia della batteria in questo caso è dichiarata in poco più di 5 ore di conversazione.
Durante le prove l'autonomia ci è però sembrata molto limitata se si utilizzano le capacità del telefono per l'ascolto di MP3 e la navigazione in Internet. Oltre al collegamento su rete cellulare è possibile connettersi a Internet via Wi-Fi con un interfaccia 802.11b/g/n, mentre l'interfaccia Bluetooth è aderente alle specifiche 2.1, ma abbiamo riscontrato diversi problemi di collegamento con PC o altri telefoni per lo scambio di file.htc-hd7-5.jpgHD7 integra anche una fotocamera da 5 Mpixel con la quale è possibile riprendere filmati in formato HD. Attorno all'obiettivo è stato inserito un cavalletto che consente di posizionare lo smartphone come una cornice, cosicché durante la riproduzione di film non è necessario tenerlo in mano, ma si può appoggiare su un tavolo.

[tit:Interfaccia]L'interfaccia di Windows Phone 7 si è dimostrata graficamente accattivante, ma in certi casi risulta difficile capire se le scritte visualizzate sono dei testi o dei pulsanti che possono essere premuti per attivare delle funzioni.
Sono stati scelti dei menu completamente testuali, una variante decisamente in controtendenza dopo anni in cui il mercato si è avviato verso menu completamente a icone. La homepage è invece composta da un menu a icone le cui dimensioni ne rendono sì facile l'utilizzo, ma ci sembrano fin troppo esagerate: quattro/cinque icone riempiono completamente lo spazio in uno schermo grande come quello dell'HD7 ed è necessario scorrere il menu verso il basso per recuperare le altre.htc-hd7-3.jpgGrazie all'ampia diagonale dello schermo è possibile visualizzare le pagine web in formato desktop mantenendo un'elevata leggibilitàPer sfruttare completamente le funzionalità offerte da Windows Phone 7 è necessario registrare il telefono a un account Windows Live: oltre ad abilitare il download da MarketPlace è possibile sincronizzare la rubrica su Live.com, utile nel caso si utilizzino più smartphone. 

Due mancanze da segnalare sono l'assenza di un indicatore che informi l'utente se è attivo un collegamento dati su rete cellulare e il controllo volume univoco per tutte le funzioni dello smartphone. Infatti, modificando il volume durante l'ascolto degli MP3 si modifica anche il volume della suoneria del telefono, quindi se viene abbassato si rischia di non sentire le chiamate in arrivo se non viene reimpostato al termine dell'ascolto della musica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter