▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

HP Mini 5103

Un netbook elegante destinato all'utenza business, dotato di display touchscreen e di una suite software per la protezione dei dati. Le finiture curate e il rivestimento in alluminio rendono il Mini 5103 un bell'oggetto da portare con sé tutti i giorni.

Tecnologie & Trend
HP Mini 5103 è un netbook destinato ai manager e agli utenti business che richiedano un PC elegante e di facile trasporto, che consenta di rimanere sempre collegati anche durante lunghi viaggi di lavoro.
hp-mini-5103-1.jpgDiversamente dai tradizionali netbook, forniti di uno chassis plastico, Mini 5103 dispone di un rivestimento in alluminio che va a impreziosirne le forme, conferendogli un aspetto elegante e raffinato. La tastiera con i tasti a isola è esteticamente gradevole e comoda da usare, grazie all'ampia spaziatura tra un tasto e l'altro che consente di evitare doppie pressioni.hp-mini-5103-4.jpgOpzionalmente è possibile dotare il netbook di una maniglia per il trasporto.Il display ha una diagonale di 10,1" in formato wide, con una risoluzione di 1024x600 pixel e retroilluminazione a LED. E' possibile scegliere tra il classico display o un monitor touchscreen, che porta però a un aumento del peso complessivo di circa 100 grammi.
Il modello in prova dispone del rivestimento touch e se da un lato ciò consente una più rapida selezione delle voci di menu rispetto all'utilizzo del touchpad, dall'altro le immagini offerte dal display sono poco luminose e contrastate. Questo particolare ci obbliga a mantenere l'illuminazione oltre la metà della potenza disponibile, per poter lavorare agevolmente, anche nel caso di ambienti interni con luce controllata. Inoltre il maggiore peso del display causa una scarsa stabilità del netbook con monitor completamente aperto.

[tit:Hardware]A livello hardware Mini 5103 dispone di un processore Intel Atom N455, una CPU a singolo core con frequenza di 1,66 GHz e la memoria RAM installata sul modello in prova è di 2 GByte di tipo DDR3. Anche con questa buona dotazione di RAM il netbook si è dimostrato evidentemente un po' troppo sovraccarico dai vari software di protezione e controllo preinstallati, mostrando tempi d'avvio piuttosto lunghi, mentre una volta effettuato l'accesso non si notano particolari rallentamenti.
hp-mini-5103-2.jpgLa suite software che appesantisce un po' il netbook è HP Protect Tools, che offre tra l'altro un sistema di protezione da urti e cadute dell'hard disk tramite un accelerometro integrato.
E' inoltre possibile proteggere l'accesso, oltre che con la normale password, anche con il riconoscimento facciale grazie alla webcam integrata nella cornice al di sopra del display.
hp-mini-5103-3.jpgIl disco rigido offre una capacità di 250 Gbyte, mentre la sezione video si basa su Intel GMA3150, più che adeguata per la decodifica video e l'accelerazione 3D per applicativi da ufficio. Tra gli adattatori inclusi, quello Gigabit Ethernet, un'interfaccia Wi-Fi 802.11n e un controller Bluetooth 2.1, mentre è opzionale l'integrazione di un modem HSDPA.

L'adozione di uno chassis metallico e del touchscreen fa ovviamente lievitare il prezzo ben al di sopra dei comuni netbook domestici, tuttavia se raffrontato al segmento dei notebook mainstream destinati all'utenza business la differenza è ancora a favore di Mini 5103.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter