▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Kraun Ultra Slim

Una configurazione completa per la casa, caratterizzata da un personal computer estremamente compatto e capace di assolvere a compiti basilari. L'abbinamento con il monitor LCD da 21,6" e con gli accessori in tinta (a scelta rosso, nero o bianco), rendono questa proposta ideale anche per i più modaioli.

Tecnologie & Trend
Questo mini-PC si contraddistingue per le dimensioni compatte e per l'adozione di un case e di tutti gli accessori di colore rosso vivo. Di sicuro questa configurazione non passa inosservata e trova collocazione ideale nel piccolo studio domestico di casa o nella camera dei ragazzi.
kraun-ultra-slim-2.jpgSia lo chassis del PC, sia la cornice del display, come anche tastiera e mouse, fanno parte di un coordinato Kraun che risulta piuttosto piacevole. In alternativa, se il rosso non fa per voi, Ultra Slim PC è disponibile anche nei colori bianco e nero, decisamente più sobrio e facile da collocare negli ambienti di casa o, perché no, in negozio.

[tit:Il sistema desktop]In un case profondo solamente 300 mm e alto 64 mm, Kraun ha installato tutto ciò che serve per un utilizzo basilare delle applicazioni di tutti i giorni. Il sistema operativo e i programmi di produttività personale sono eseguiti con buona fluidità, anche se l'esecuzione di più software parallelamente e l'elaborazione di file molto pesanti mettono rapidamente in evidenza i limiti della piattaforma Intel Atom.
kraun-ultra-slim-3.jpgL'interno del case è quasi completamente occupato dai componenti, l'alimentatore scelto è invece di tipo esterno. Parte della componentistica di alimentazione è comunque presente all'interno del PC e provoca un leggero sibilo costante durante l'utilizzo.La scheda madre, in formato mini-ITX (170x170 mm), è la Intel D510MO, che incorpora il chipset di gestione NM10 e la CPU Atom D510. Si tratta di un processore dual-core a 1,66 GHz, con 512 KByte di cache per ogni core.
Grazie al supporto per la tecnologia HyperThreading è possibile usufruire di due ulteriori core logici, per un totale di quattro thread gestiti simultaneamente. Il processo costruttivo è a 45 nm, mentre il massimo TDP è di 13 W.
Si tratta di un buon risultato, considerando che l'unità incorpora la sezione video Intel GMA 3150. Questa GPU dispone di un core clock di 400 MHz e supporto hardware pixel/vertex  shader 2.0.
kraun-ultra-slim-5.jpgNel dettaglio possiamo notare il sistema di raffreddamento passivo utilizzato per la CPU e il PCH Intel. Gli slot per le RAM solo due e, in questo caso, è stato installato un solo modulo SDRAM DDR2 a 800 MHz.La compatibilità con le API grafiche DirectX è dunque garantita fino alla versione 9.0c e OpenGL 1.4, mentre la massima risoluzione è di 2.048x1.536 pixel lavorando sull'unico output disponibile, quello VGA. La memoria dedicata è di 64 MByte, mentre è possibile condividere RAM di sistema tramite tecnologia DVMT per un totale di 256 MByte.

[tit:Configurazione]Kraun Ultra Slim PC è un sistema per la casa, ideato per la visione di contenuti video, foto e per l'ascolto della musica. Le elaborazioni di tutti i giorni possono essere portate avanti senza difficoltà, ma non è il caso di chiedere troppo a una configurazione di questo tipo. Nonostante le ridotte capacità di elaborazione, è comunque possibile sfruttare il PC per molte mansioni.
kraun-ultra-slim-4.jpgIl disco fisso è alloggiato nell'area anteriore del case, al di sotto del drive ottico slim.Il produttore ha infatti dotato questa macchina di un disco fisso da 2,5" da 320 GByte, sufficientemente capiente per l'archiviazione di documenti, file, foto e ogni tipo di progetto. Il masterizzatore CD/DVD permette di generare archivi e di usare il PC come riproduttore di filmati, grazie all'utilizzo congiunto con il monitor Kraun 216KKMR.
Lo schermo ha una diagonale di 21,6" e una risoluzione Full HD di 1.920x1.080 pixel. Nonostante queste buone credenziali, abbiamo riscontrato una qualità complessiva piuttosto scarsa, con colori poco intensi e un dettaglio generale non all'altezza della risoluzione nativa della matrice. L'uniformità dello schermo è scarsa e la riproduzione di colori tendenti al nero mette in evidenza un contrasto ridotto. Lo schermo risulta accettabile per l'uso di programmi e del sistema operativo ma penalizza la visione di contenuti video 2D/3D.
kraun-ultra-slim-1.jpgLe porte di comunicazione disponibili sono poche, tra le mancanze più evidenti, l'assenza di un output HDMI e di un adattatore Wi-Fi.La piattaforma si completa con i sei porte USB, le due porte PS/2 e l'adattatore LAN a 1 GBit. Nonostante la motherboard offra uno slot mini-PCIe x1 non è stato integrato alcun adattatore wireless, che avrebbe semplificato la connessione di rete. Manca anche il lettore per moduli flash card, particolarmente comodo quando si devono scaricare foto dalla fotocamera. Manca inoltre l'uscita HDMI e risulta perciò meno immediato il collegamento con TV di grande formato.

Nel complesso si tratta di una macchina per l'intrattenimento domestico con funzioni basilari, adatta per le minime applicazioni di casa o per eseguire un ridotto numero di attività in ufficio o in negozio. Da non sottovalutare i consumi, inferiori ai 35 W durante il funzionamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter