▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dell 5130cdn, la laser da 45 pagine al minuto

La stampante Dell 5130cdn è progettata per sostenere elevati carichi di lavoro e per soddisfare ogni tipo di business aziendale, grazie all'ottima velocità di stampa a colori e in modalità B/N.

Tecnologie & Trend
Dell 5130cdn è una stampante ad alta velocità destinata agli uffici con volumi di stampa particolarmente elevati. Grazie alla possibilità di stampare sia in bianco e nero, sia a colori, questo modello si propone con versatile tuttofare per quelle realtà dove è necessario produrre documentazioni di alta qualità, brochure, pieghevoli e presentazioni professionali.
dell-5130cdn-3.jpgDell 5130cdn in configurazione standard.L'ampia disponibilità di accessori opzionali permette inoltre di incrementare le capacità della 5130cdn in qualsiasi momento. Questa versione si posiziona al vertice della categoria A4 Dell e sfrutta un veloce motore di stampa, capace di garantire prestazioni sino a 45 ppm. Dell ha inoltre integrato un percorso Duplex ottimizzato, capace di assicurare sino a 36 ppm stampando su entrambi i lati del foglio.
Grazie alla tecnologia FPOT (First-Print-Out Time) è possibile ottenere stampe immediate, con tempi compresi tra gli 8 e i 10 secondi per la riproduzione della prima pagina. La tecnologia laser in quadricromia, con risoluzione di 1.200x1.200 DPI, assicura una riproduzione del colore puntale e definita, grazie anche al sistema ColourbyDell che si occupa di ottimizzare le immagini e la distribuzione del toner ecologico EA.
A livello hardware, il sistema si basa su una CPU dedicata a 800 MHz, affiancata da 256 MByte di RAM,  eventualmente espandibili sino a 1.280 MByte, installando il modulo opzionale da 1 GByte tramite lo slot a 144 pin.
dell-5130cdn-1.jpgLe porte di comunicazione sono allineate lungo il profilo laterale. Peccato per l'assenza di un sistema di stampa diretta tramite USB Host.Le interfacce disponibili comprendono quella USB 2.0, per la connessione diretta a PC e server di stampa, oltre a quella Gbit LAN e Parallela. L'adattatore wireless rientra tra gli optional, mentre la connessione USB interna serve per l'aggiunta di ulteriori font grafici. La scheda interna offre inoltre una connessione Serial Ata con alimentazione e fornisce una predisposizione per eventuali moduli hard disk, che tuttavia non figurano tra gli optional indicati da Dell per l'Italia.

[tit:Peculiarità e usabilità]La stampante non consente unicamente un'elevata velocità di stampa, ma si caratterizza per l'ottima ergonomia d'uso e la particolare attenzione alle problematiche ambientali.
Questa versione è certificata  Energy Star 1.1 e consente una riduzione dei consumi energetici del 31% rispetto alla variante 5110cn, appartenente alla precedente generazione.
Il corpo della 5130cdn risulta nettamente più ingombrante delle stampanti A4 colore convenzionali (560x510x430 mm).
dell-5130cdn-2.jpgL'accesso ai toner è molto semplice, è infatti sufficiente aprire il lato frontale e sfilare le cartucce da sostituire.La scocca, nel complesso, non risulta particolarmente robusta, dato che le paratie mobili sono state realizzate con materiali plastici non molto spessi. Inoltre, l'assemblaggio e gli incastri tra i diversi pannelli non sono molto precisi. Toccando i diversi lati si ha l'impressione di un fissaggio solo parziale della copertura, c'è infatti una certa mobilità delle parti.
La struttura principale è tuttavia solida e consente di stampare per diverso tempo senza surriscaldamenti, grazie a una progettazione attenta e a un sistema di ventilazione ben proporzionato. Il motore di trascinamento carta e il percorso dei fogli hanno richiesto una costruzione ad hoc della struttura, con orientamento orizzontale della carta, sia nel cassetto di carico, sia nel vassoio di uscita.
Proprio la gestione dei supporti risulta uno degli aspetti più interessanti e peculiari di questa stampante. Il cassetto inferiore può accogliere sino a 550 fogli, che vanno a sommarsi ai 150 fogli che si possono inserire nel vassoio laterale, integrato sul fianco destro. Il vassoio superiore, che ospita le stampe completate, può contenere sino a 500 pagine. Questa ampia capacità di controllo della carta consente di stampare senza troppi pensieri e di rifornire la stampante solo in alcuni momenti della giornata. Se invece il volume di stampa dell'ufficio richiede maggiori opportunità di gestione e caricamento, Dell offre numerosi accessori e add-on.
dell-5130cdn-4.jpgEcco come si presenta la 5130cdn con le opzioni cassetto+finisher installate.Tra questi, il cassetto addizionale da 550 pagine, eventualmente installabile in due unità contemporaneamente, per raggiungere le 1.800 pagine disponibili. Viene inoltre proposto il cassetto ad alta capacità da 1.100 pagine, abbinabile, a scelta a uno o due cassetti standard. In questo modo la capacità complessiva sale a 2.900 pagine.
Sul fianco sinistro della stampante può essere agganciato il finisher da 1.000 fogli, che consente di impilare i documenti e di applicare un punto tramite la pinzatrice automatica.  
dell-5130cdn-5.jpgLa configurazione della 5130cdn può essere effettuata tramite la pulsantiera integrata, sfruttando il display retroilluminato 160x64 pixel.Per la gestione centralizzata di una o più stampanti, è possibile utilizzare Dell ColourTrack Pro, tramite il quale si può controllare il volume dei documenti prodotti e impostare limitazioni per quanto riguarda i diritti di stampa degli utenti. Per la manutenzione e l'acquisto dei materiali di consumo è possibile affidarsi a Dell Toner Management System, che si occupa di avvisare l'utenza quando il toner è esaurito, semplificando il processo di ordinazione della cartuccia addizionale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter