▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Buffalo AirStation N WBMR-HP-GNV2-EU

Il modem router Buffalo AirStation N WBMR-HP-GNV2-EU è destinato ai piccoli uffici.

Tecnologie & Trend
La linea di prodotti Buffalo AirStation attualmente disponibile è particolarmente completa e comprende numerose unità, per ogni tipo di impiego e necessità. Tra i modelli con funzionalità router, che incorporano la componente modem, esiste la variante WBMR-HP-GNV2-EU, che si contraddistingue per uno chassis molto compatto e per le buone funzionalità offerte, in rapporto al prezzo d'acquisto. Il guscio esterno è facilmente posizionabile in qualsiasi ambiente, anche se non si è dimostrato particolarmente robusto.
buffalo-airstation-n-wbmr-hp-gnv2-eu-2.jpgSi tratta di una buona alternativa per i piccoli studi professionali e per le esigenze tipiche dell'utenza domestica. Stiamo parlando di un router con capacità di gestione di una rete con differenti client e che incorpora uno switch a quattro porte da 100 Mbps. La connessione cablata, con specifiche nella media, permette di mettere in comunicazione PC Desktop, stampanti, IPcam e altri dispositivi di natura fissa.
Per poter dialogare con palmari, smartphone, tablet e notebook, la AirStation in prova dispone di un apparato dedicato. Il chipset di controllo assicura la compatibilità con i dispositivi wireless che supportano gli standard IEEE802.11b/g fino a 54 Mbps, in aggiunta alla possibilità di integrare client con specifiche N, fino a 150 Mbps.
buffalo-airstation-n-wbmr-hp-gnv2-eu-3.jpgNel dettaglio la sezione frontale e posteriore del router.L'antenna esterna rimovibile e liberamente orientabile, consente un buon range operativo grazie al guadagno di 5 dBi, e rende il router ideale per la copertura di un ufficio o un appartamento di medie dimensioni. Per assicurare la massima stabilità ed estensione del segnale senza fili, Buffalo sfrutta il sistema di trasmissione DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) e integra la tecnologia HighPower, oltre al sistema di ricerca e selezione automatica del canale di trasmissione wireless.

[tit:Funzionalità e utilizzo]Come per i router della concorrenza che fanno parte della medesima fascia di prezzo, anche la AirStation N WBMR-HP-GNV2-EU offre diverse funzionalità, che semplificano l'uso e l'installazione. Oltre al modem ADSL2+ integrato, sono disponibili i servizi DHCP, per l'assegnazione automatica di indirizzi, oltre al filtraggio NAT e un firewall SPI. Queste caratteristiche, ormai standard per i router/modem domestici, consentono un'integrazione immediata degli apparati esterni e una discreta protezione dagli attacchi più comuni provenienti da Internet.
buffalo-airstation-n-wbmr-hp-gnv2-eu-1.jpgPer la protezione da accessi e collegamenti indesiderati alla rete interna, il router supporta il filtraggio delle stazioni tramite indirizzo MAC, mentre la cifratura della rete wireless permette una connessione sicura delle sole workstation abilitate. Per la crittografia dei dati trasmessi sono supportati gli standard oggi più diffusi, WPA/WPA2 e WEP a 128/64 bit. Per la connessione rapida di postazioni mobile e la sincronia protetta è disponibile il sistema automatico AOSS (Airstation One-Touch Secure System) o il tradizionale WPS, che consentiranno un veloce setup della rete wifi.
Buffalo ha ottimizzato la proprio linea di AirStation per garantire consumi contenuti e avanzate funzionalità di risparmio energetico. Quando è in funzione, il router è in grado di gestire gli stati di alimentazione dei componenti interni, in funzione dell'utilizzo e delle richieste in tempo reale. Se utilizzato a pieno regime il router può raggiungere un consumo massimo di 12 W.  

L'uso e l'installazione del dispositivo sono alla portata degli utenti con qualche nozione di networking. In caso di problemi, il manuale a corredo si è dimostrato abbastanza puntuale e adeguato per la risoluzione degli inconvenienti più basilari. Il CD a corredo comprende il software compatibile con Windows XP/Vista/7, che consente di installare il router in modo semplice. Per chi desidera effettuare una configurazione più dettagliata, segnaliamo la possibilità di accedere direttamente ai parametri tramite web browser.
L'interfaccia è sufficientemente completa, anche se non sempre di facile interpretazione.
Nelle prove di trasmissione abbiamo riscontrato un'ottima copertura del segnale. Lavorando con un notebook dotato di adattatore wireless N siamo riusciti a lavorare senza problemi in un raggio di 25 metri. La AirStation N WBMR-HP-GNV2-EU è in grado di distribuire il segnale wireless senza troppa difficoltà in ambienti di circa 100 m2, con transfer rate compresi tra 14,9 Mb/s e 9,2 Mb/s reali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter