▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dell Vostro 3360, l'ultraportable per i professionisti

Il nuovo Dell Vostro 3360 è un notebook ultraleggero ideale per i professionisti e chi è alla ricerca di una piattaforma veloce e affidabile per gestire il proprio business.

Tecnologie & Trend
La linea di prodotti Vostro rappresenta l'entry-level dell’offerta Dell destinata ai professionisti. Si tratta di un’ampia famiglia, costituita da soluzioni desktop e mobile, che privilegia il rapporto prezzo/caratteristiche e che comprende numerose soluzioni per ogni tipo di budget.
dell-vostro-3360-7.jpgNello specifico, il nuovo Vostro 3360 è una postazione portatile leggera e ultracompatta, pensata per soddisfare le esigenze di mobilità e sicurezza dei lavoratori moderni.
In uno chassis con uno spessore massimo di 19,2 mm, per un peso di poco superiore a 1,6 Kg, il Vostro 3360 racchiude un’architettura Intel Ivy Bridge, 6 GByte di RAM, oltre a un luminoso display da 13,3" con risoluzione di 1.366x768 pixel.
dell-vostro-3360-3.jpgSul lato destro sono disponibili alcune porte di comunicazioni, tra queste, il connettore RJ-45 per la LAN Gbit e una porta USB 3.0.È una macchina strutturata per assicurare una buona autonomia, un’ergonomia generale di alto livello e prestazioni sufficienti per l’uso di programmi da ufficio.
Nonostante il prezzo competitivo, questo ultraportable si distingue per le finiture di ottimo livello, dalla scocca esterna in alluminio spazzolato, disponibile in tre colorazioni differenti, alla scelta di materiali soft-touch per la fascia poggiapolsi. Profili, cerniere di giunzione e gli inserti realizzati con differenti finiture impreziosiscono questo portatile, che risulta comodo da usare e piacevole da vedere.
dell-vostro-3360-2.jpgA sinistra troviamo due porte USB 3.0, oltre all'output HDMI.La tastiera incorpora tasti a isola, alloggiati all’interno di una sezione in plastica nera lucida, un po’ troppo sporchevole, forse, ma di sicuro impatto estetico.
La maggior parte delle porte di comunicazione sono alloggiate sui fianchi del portatile.  A sinistra sono state integrate due porte USB 3.0, una HDMI e il connettore per l’alimentazione, a destra troviamo invece una USB 3.0, il connettore di rete Gbit, il lettore per moduli flash e l’output audio per le cuffie. Il pannello posteriore comprende solamente l’uscita VGA per pilotare monitor analogici.

[tit:Sicurezza e funzionalità]Il Dell Vostro 3360 è un portatile per i manager e per chi si sposta spesso per questioni di lavoro. Per assicurare la sicurezza dei dati e un’elevata ergonomia d’uso, questo modello vanta il lettore biometrico per le impronte digitali, che permette di accedere al PC semplicemente strisciano il dito.
dell-vostro-3360-1.jpgIl sensore biometrico assicura un login facile e sicuro.Grazie al pacchetto DigitalPersona è inoltre possibile abilitare la crittografia dei file e delle cartelle e proteggere l’accesso da parte di utenti non autorizzati.
Non solo, grazie ad altri servizi personalizzabili, è possibile gestire le credenziali di accesso secondo specifici parametri e cifrare il backup effettuato periodicamente. Oltre a questo, Dell distribuisce il Vostro 3360 con la suite di protezione Trend Micro, pensata per aumentare il livello di sicurezza durante la navigazione Web, il download della posta elettronica e per bloccare le possibili minacce rilevate in tempo reale.
Per semplificare le operazioni di salvataggio dei dati e mettere al sicuro i dati più critici da eventuali furti, manomissioni o smarrimento del portatile è disponibile il pacchetto Dell DataSafe Online. Per quanto riguarda il supporto e l’assistenza in caso di problemi o difficoltà tecniche, Dell offre il proprio servizio ProSupport opzionale, che garantisce tempi di intervento ridotti e disponibilità telefonica, online e in loco 24 ore su 24. In ambito aziendale, la protezione dei dati e la manutenzione dei sistemi sono aspetti critici, proprio per questo sono disponibili specifiche estensioni di garanzia contro danni accidentali.
Per ridurre al minimo gli imprevisti, il Vostro 3360 è dotato di una tastiera resistente alle infiltrazioni dovute al versamento accidentale di liquido.
dell-vostro-3360-4.jpgNel dettaglio i pulsanti per l'avvio del software di diagnostica e ripristino.Non ultima la funzione di ripristino rapido, attivabile tramite il tasto dedicato, posizionato in prossimità della cerniera di giunzione del display. Questo applicativo agisce da collettore e permette di tenere sott’occhio avvisi di sistema, consente di verificare aggiornamenti driver e di portare a termine l'update dei componenti necessari.
dell-vostro-3360-9.jpgEcco l'interfaccia del Centro PC portatile Windows.In aggiunta, questo sistema permette l’integrazione con il Centro PC portatile Windows, per la diagnostica integrata. E' inoltre possibile personalizzare il pannello e i pulsanti, per avviare rapidamente i programmi usati più spesso.

[tit:La piattaforma]Per realizzare il Vostro 3360 Dell ha scelto di utilizzare la recente piattaforma Ivy Bridge, sfruttando un processore Core i5 di tipo Low Voltage. La versione i5-3317U vanta un TDP di appena 17 W, nonostante la presenza di due core fisici, 3 MByte di cache L3 e una frequenza di base di 1,7 GHz.
dell-vostro-3360-8.jpgDell Vostro 3360 è compatto, leggero ed elegante.Il processo costruttivo a 22 nm e l’adozione dei transistor tri-gate hanno permesso di generare una CPU ad elevata efficienza, capace di spingersi sino a 2,6 GHz in modalità Turbo e di offrire il supporto grafico Intel HD 4000. La sezione GPU ha un clock di riferimento di 350 MHz, ma può essere portata sino a 1,05 GHz in base alle necessità.
La struttura permette di muoversi agevolmente nei contesti professionali e da ufficio, con buone capacità di gestione 2D e video HD. Questa unità supporta tecnologie proprietarie quali Quick Sync Video, InTru 3D e Wireless Display, o WiDi, per la trasmissione del segnale video via wireless.
L’intera struttura è controllata dal PCH Intel HM77 Express, mentre i 6 GByte di memoria DDR3 a 1,6 GHz sono gestiti in modalità dual channel tramite il controller integrato nel processore Intel, capace di una danda massima di 25,6 GB/s.
dell-vostro-3360-6.jpgIl vano inferiore permette di accedere ai due banchi di memoria installati.La dotazione di RAM risulta più che adeguata per la maggior parte degli utilizzi, i due moduli installati sono raggiungibili semplicemente rimuovendo una paratia di protezione sul lato inferiore del notebook.
Risulta invece inaccessibile il disco fisso Seagate Momentus ST320LT007, con capacità di 320 GByte e interfaccia Serial Ata 2. La compatta unità è integrata nel corpo centrale ed è irraggiungibile per l’utente. La famiglia Momentus Thin si differenzia per uno spessore di appena 7 mm, determinante per l’integrazione in uno chassis così compatto. Oltre al supporto 4K advanced format, questo modello dispone di 16 Mbyte di buffer, mentre il regime di rotazione dei piatti è di 7.200 rpm.
dell-vostro-3360-5.jpgNel dettaglio possiamo notare il modulo wireless Dell (in alto a sinistra), l'alloggiamento per le schede WWAN e m-SATA libero, oltre alla batteria tampone e ai due moduli SoDimm SDRAM DDR3.L’assenza di un drive ottico in una simile configurazione è del tutto naturale e non sbilancia l’equilibrio hardware dell’intero sistema. Per scambiare dati con il mondo esterno, oltre alle tre porte USB 3.0, il Vostro 3360 può utilizzare la veloce rete LAN Gbit o l’adattatore Dell Wireless 1703 di tipo “N”, eventualmente integrabile con un modulo opzionale WWAN da integrare nello slot Mini PCIE posizionato a fianco del vano memorie.
Un altro elemento, oltre al disco fisso, a non poter essere raggiunto e sostituito direttamente dall'utente è la batteria agli ioni di litio a 4 celle (49 Wh). L'adozione di un case ultrasottile offre molti vantaggi ma alcune limitazioni riguardanti la manutenzione, come marginali in funzione dell'utilizzo quotidiano.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter