▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Da AMD un nuovo processore dual core per desktop

Il nuovo processore dual core AMD Athlon X2 serie 7000 è caratterizzato da nuove funzionalità tra cui l'AMD Balanced Smart Cache, progettata per un accesso rapido alla memoria, con una cache L3 condivisa utile per ii software multi-threaded.

Tecnologie & Trend
AMD incrementa la famiglia dei processori per desktop dual core con il nuovo AMD Athlon X2 serie 7000, che farà parte della piattaforma consumer di AMD, nome in codice "Cartwheel", e che combina il chipset 780G e la grafica integrata ATI Radon 3200.
L'Athlon  X2 7750 Black Edition opera a 2,7 GHz, mentre l'altra versione a 2,5 GHz. Il processo produttivo è quello a 65 nanometri e i processori usano 450 milioni di transistor. La cache al secondo livello è complessivamente di 1 Mbyte (512 KByte per core) e quella al terzo livello è di 2 MByte. Il controller integrato per le memorie supporta moduli DIMM fino a  PC2 8500 (DDR2-1066MHz).
Il processore è caratterizzato anche da nuove funzionalità tra cui l'AMD Balanced Smart Cache, progettata per un accesso rapido alla memoria, con una cache L3 condivisa per migliorare le prestazioni in presenza di software multi-threaded. I processori AMD Athlon X2 serie 7000 saranno disponibili attraverso i principali partner di AMD: il processore AMD Athlon X2 7550 verrà distribuito solo per gli OEM; il processore AMD Athlon X2 7750 Black Edition verrà distribuito attraverso i system builder, al prezzo di 79 dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter