▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Amd Opteron HE, le Cpu quad core a basso consumo

Secondo passo da parte di AMD per i processori Opteron con core a 45 nm: sono state annunciate le versioni a basso consumo a 55 W.

Tecnologie & Trend
Dopo la presentazione dei processori Opteron con core Shanghai, Amd aveva dichiarato che in breve tempo sarebbero state disponibili anche le versioni a basso consumo. Questi processori sono finalmente arrivati con cinque nuovi nodelli della famiglia HE caratterizzati da un Acp (Average CPU Power) di 55 W. Come le altre Cpu con core Shanghai sono costruite con un processo produttivo a 45 nanometri e sono destinate a soddisfare le esigenze di abbattimento dei consumi necessari per risparmiare sui costi dei data center.
Le Cpu Quad-Core Amc Opteron HE a 45 nm sono disponili con frequenze operative che partono da 2,1 fino a 2,3 GHz. Secondo i dati di Amd, le piattaforme server basate sui nuovi processori Opteron HE sono in grado di risparmiare fino al 20% in modalità "idle", rispetto ai sistemi concorrenti. Inoltre, due nuovi processori Quad-Core Amd Opteron SE a 45nm (2,8 GHz) con potenza Acp di 105 Watt sono ora disponibili in tre nuovi sistemi di HP e presso altri partner tecnologici di Amd.
Le nuove Cpu sono già disponibili in otto sistemi server di Hp, ma diversi Oem, tra cui Dell, Sun, Rackable Systems e altri fornitori di soluzioni presenteranno i propri prodotti entro la fine di questo primo trimestre 2009.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter