▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel Xeon 5500, tanta potenza di calcolo quando serve

Nota con il nome in codice Nehalem-EP, questa famiglia di Cpu quad core, destinate ai server, introduce numerose novità dal punto di vista tecnologico. Per Intel è il passaggio tecnologico più importante dai tempi del Pentium Pro.

Tecnologie & Trend
Intel ha presentato ufficialmente la nuova gamma di processori Xeon serie 5500, nota in precedenza con il nome in codice Nehalem-EP. Questa famiglia di Cpu quad core destinate ai server, in generale al mondo enterprise, introduce numerose novità dal punto di vista tecnologico. Tra le tecnologie implementate, infatti, ci sono le Turbo Boost e Hyper Threading, quella di virtualizzazione di nuova generazione, che permette una maggiore adattabilità con diversi tipi di carichi di elaborazione.
Tra le peculiarità principali di questi nuovi processori quad core per applicazioni enterprise c'è la capacità di adattarsi automaticamente a specifici livelli di utilizzo di energia. In pratica Intel ha lavorato per fare in modo che i processori e l'intero sistema sia in grado di erogare le massime prestazioni possibili quando servono e il resto del tempo, invece, riduca i consumi in modo automatico, in base alle necessità di elaborazione.
Per quanto riguarda la memoria la larghezza di banda è triplicata rispetto alla precedente generazione di processori Xeon. La tecnologia Turbo Boost, invece, permette di incrementare le prestazioni del sistema aumentando dinamicamente la frequenza di clock uno o più core.
arriva-la-serie-5500-per-gli-xeon-1.jpg
Per il power management, la modalità idle raggiunge un livello di 10 W, con la relativa riduzione dei consumi del sistema che può essere quantificata nel 50% rispetto ai procedenti sistemi. Le caratteristiche costruttive, che usano la tecnologia high-k metal gate e i power gate integrati, permettono , fra l'altro ai core di essere posti separatamente in stato di idle.
È stata ampliata anche la gamma di stati operativi, che salgono a 15, in modo da permettere una gestione più accurata dei consumi senza sacrificare troppo le prestazioni. I processori Xeon 5500 introducono anche una nuova piattaforma, già pronta per la prossima generazione di Cpu costruite con un processo produttivo a 32 nanometri. A parte la tecnologia QuickPath interconnect e la nuova architettura di memoria, c'è infatti un nuovo chipset, siglato 5520, e il controller 10GbE Intel 82599. Per i prezzi, le nuove Cpu della famiglia Xeon 5500 vanno da 188 a 1.600 dollari.

[tit:Versioni specifiche]
I settori delle comunicazioni e quello embedded possono contare su versioni specifiche. Quattro chip della serie 5500 supporteranno infatti l'infrastruttura di comunicazioni legacy, e due dei processori Xeon, tra cui una versione a 38 watt, provengono dalla divisione Intel che si occupa di soluzioni embedded e rispondono ai vincoli di temperatura e di spazio tipici delle applicazioni dell'infrastruttura per le comunicazioni.
arriva-la-serie-5500-per-gli-xeon-2.jpg
Tutti i nuovi processori comunque includono la tecnologia Intel Virtualization (Intel VT) per Directed I/O. Le versioni L5518 e L5508 del processore Intel Xeon sono state progettate appositamente per i segmenti di mercato delle comunicazioni. Includono infatti opzioni a basso consumo per applicazioni come per esempio blade e appliance per infrastrutture delle comunicazioni, sicurezza, storage e applicazioni mediche, server in rack di fascia carrier e formati proprietari non standard. Queste Cpu offrono 8 MByte di cache di terzo livello e la versione L5518 è disponibile con frequenza di clock a 2,13 GHz e un livello di potenza di 60 watt., mentre la versione L5508 arriva a 2,00 GHz, con un livello di potenza di 38 watt.
Altri due modelli sono gli Xeon E5540 e E5504. Il primo è disponibile a 2,53 GHz, con un livello di potenza di 80 watt, mentre il processore E5504 è disponibile a 2,00 GHz, con un livello di potenza di 80 watt e 4 MByte di cache L3.
I processori Intel Xeon L5518, L5508, E5540 e E5504 includono il supporto del ciclo di vita di 7 anni per applicazioni di comunicazioni, embedded e storage. A titolo indicativo, i prezzi dei processori Intel Xeon L5518, L5508, E5540 e E5504 sono rispettivamente pari a 530, 423, 774 e 232 dollari per lotti da 1.000 unità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter