▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Conficker. Sophos risponde con Clean-up Tool

Un software standalone, scaricabile gratuitamente dal sito internet di Sophos, che permette di rimuovere tempestivamente il worm da uno o più computer infetti.

Tecnologie & Trend
Sophos risponde alla minaccia di un nuovo attacco di Conficker con un applicativo gratuito, Conficker Clean-up Tool.  E' sufficiente un semplice click nell'area dedicata, a questo indirizzo  per scaricare la soluzione in grado di contrastare il malware che, nei mesi scorsi, si è diffuso velocemente in tutto il mondo, infettando milioni di computer.
L'ultima versione di Conficker è stata progettata per scaricare nuovi aggiornamenti a partire da domani, il 1° aprile; questo consentirà al virus di mutare nuovamente per permettergli di superare il controllo degli antivirus.
"Il Conficker non è stato progettato per attivare uno specifico attacco proprio il 1° aprile ma, a partire da tale data, inizierà a contattare diversi web server dai quali scaricare nuovi aggiornamenti", ha dichiarato Walter Narisoni, Sales Engineer Manager di Sophos Italia.
"E' probabile che il worm riceverà nuove istruzioni per colpire ignari utenti anche nelle settimane successive ai primi giorni di aprile: questo dipenderà da quando i diversi  siti per gli aggiornamenti saranno resi disponibili dagli hacker".
Al fine di ridurre i rischi di infezione, ribadiscono gli esperti di Sophos, è di vitale importanza che le aziende correggano le vulnerabilità presenti nei sistemi operativi Microsoft con le relative patch di sicurezza (in particolare la patch MS08-067) e proteggano la propria infrastruttura IT a tutti i livelli con un software di sicurezza aggiornabile in maniera automatica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter