▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I worms invadono le reti It

Secondo i dati rilasciati da F-Secure in tema sicurezza, e relativi al primo trimestre 2009, il maggiore pericolo proveniente dai worms. Sempre più sofisticati, ora hanno anche invaso gli smartphone, fino ad ora immuni dalla diffusione dei malware.

Tecnologie & Trend
E’ stato diffuso il primo rapporto trimestrale di F-Secure, relativo alla sicurezza IT, contenente i dati relativi al primo trimestre del 2009.
I risultati non sono stati buoni, in quanto è stato registrato un aumento della diffusione di worm, social worm (soprattutto su Facebook) e, per la prima volta, worm su smartphone
Il principale worm del quale si è registrata la presenza è Conficker, worm in grado di compromettere le vulnerabilità di Microsoft Windows (grazie a avanzate funzionalità come una potente crittografia e a un sistema peer-to-peer che permette di mettere in comunicazione i computer infettati senza utilizzare un server) e che si credeva di aver già debellato.
Altri classificati come pericolosi sono quelli che contagiano i social network, in grado di rubare i dati degli utenti; il principale worm di questa categoria è Koobface, operante su Facebook e in grado di rubare foto e indirizzi e-mail degli amici di un utente,  per poi creare una falsa pagina di YouTube con la foto ed inviare e-mail agli amici (via facebook) dicendo che sono stati taggati in un video su YouTube.
Terzo pericolo, del tutto nuovo, è lo smartworm, creato per danneggiare gli smartphone. L’unico attualmente in circolazione è Sexy View, progettato per usare i contatti memorizzati nello smartphone (contatti che poi finiscono nelle mani del creatore del worm) per diffondersi, mediante l’invio di un sms con un link a un sito e l'invito a guardare alcune immagini hot.
Il rapporto nel dettaglio è disponibile sul sito ufficiale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter