I numeri di Samsung Italia

Pubblicato il: 15/07/2009
Redazione ChannelCity

In occasione del Roadshow della divisione It, che ha toccato varie città d'Italia, Samsung ha rivelato i risultati raggiunti nel 2008 e quelli del primo trimestre del 2009.

Malgrado il periodo, Samsung Italia sembra godere di buona salute, almeno a giudicare dai risultati raggiunti dalle sue divisioni che sono stati mostrati in occasione del Roadshow milanese, tappa del roadshow itinerante nella penisola italiana. 
Il fatturato della divisione It nel primo trimestre 2009 è stato di 179 milioni di euro, con una crescita del 60% rispetto al primo trimestre del 2008.
Per quanto riguarda le varie quote di mercato, nelle stampanti laser per l'anno 2008, secondo i dati Idc, Samsung è la prima con il 29% e ha superato Hp che si è attestata al 28%. Questo trend è stato confermato anche per il primo trimestre del 2009, con una market share di Samsung del 32% contro il 29 % di Hp.
Anche nel mercato dei monitor Samsung tocca il primo posto in Italia, con una quota del 24% in unità e del 27% in valore, contro, per esempio, il 16% e il 14% rispettivamente di Acer. Anche in questo caso il primo trimestre ha confermato la crescita, con una share del 19% in quantità, superato da quello in valore che è arrivato al 23%.
Per il terzo segmento di mercato, quello dei notebook, la crescita è stata rilevante. Anche se la commercializzazione di questa categoria di prodotti è iniziata da poco in Italia per Samsung (inizi del 2008), lo scorso anno sono state vendute 102.000 unità (dicembre 2008) e 192.000 al giugno 2009. I risultati del primo trimestre del 2009 vedono Samsung al quarto posto con il 6,6% del mercato preceduto da Acer (34,7%), Hp (26,9%), e Asus (12,2%).

Categorie: Notizie

Tag:

Area Social