▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

ABI e PMI siglano il patto per la moratoria sui debiti

Dodici mesi di sospensione del pagamento della quota capitale delle rate di mutui e leasing, ma anche un prolungamento a 270 giorni delle scadenze riguardanti i crediti a breve. L'accordo, firmato anche dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti, è stato siglato dal presidente dell'ABI, da Emma Marcegaglia e dal presidente della Confcommercio Carlo Sangalli. Al tavolo erano presenti anche Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confesercenti, Lega Cooperative e Confapi.

Tecnologie & Trend
L'accordo, firmato anche dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti, è stato siglato dal presidente dell'ABI, Corrado Faissola e, in rappresentanza del mondo imprenditoriale, da Emma Marcegaglia e dal presidente della Confcommercio Carlo Sangalli. Al tavolo erano presenti anche i presidenti di Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confesercenti, Lega Cooperative e Confapi.
L'prevede prevede la 'sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio, con la sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutuo, del pagamento della quota capitale implicita nei cambi di leasing immobiliare e mobiliare e l'allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi ed esigibili'.
Questi i cardini principali del testo della moratoria dei crediti che le banche vantano nei confronti delle aziende. Una vera e propria 'boccata d'ossigenò per il sistema produttivo italiano, e soprattutto le Pmi, messo in ginocchio dalla crisi. Le disposizioni dovrebbero entrare subito in vigore mentre gli istituti di credito avranno 45 giorni di tempo per aderire e ci sarà la possibilità di presentare domanda di moratoria fino al 30 giugno 2010.
Il provvedimento, che si articola in 10 punti principali, è da intendersi di natura straordinaria e "limitato nel tempo" e prevede meccanismi di selettività. Sarà quindi applicato a imprese sane e con un'adeguata prospettiva economica.
E' aqnche stato fissato una sorta di principio per il comportamento delle banche, che non impedirà poi ai singoli istituti di credito di andare oltre, di fare di più, per venire incontro alle aziende alle prese con difficoltà di pagamento.
Il principale nodo che rimaneva da sciogliere - e che nella bozza del testo sembra apparire superato - è quello dei crediti a breve termine. Ora, con il via libera per banche e imprese, potrebbero essere previste anche operazioni di allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa con riferimento alle "operazioni di anticipazione su crediti certi ed esigibili".
Inoltre sono state confermate poi le misure su mutui e leasing ovvero sospensione di 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei mutui e sospensione di 12 mesi, ovvero 6 mesi dal pagamento della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing, rispettivamente immobiliare ovvero mobiliare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter