▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Acer al terzo posto nella top five del mercato PC mondiale

Secondo i dati di Gartner relativi al mercato mondiale, Acer si posiziona al terzo posto nel mercato globale dei PC e nel secondo trimestre 2009 ha registrato una crescita su base annua pari al 34,2% per unità consegnate.

Tecnologie & Trend

La società di ricerca Gartner ha pubblicato i dati relativi al mercato mondiale PC: Acer si è classificata terza nel mercato globale dei Pc ed è cresciuta del 34,2% su base annua (dati riferiti al secondo trimestre 2009 contro lo stesso periodo del 2008).
A fronte di questi risultati la market share di Acer, pari al 13,5%, posiziona il vendor al terzo posto nella classifica mondiale dei produttori di PC, con una differenza minima dello 0,1 punti percentuali rispetto alla quotazione del secondo vendor.
Tutto questo mentre i dati pubblicati da Gartner, relativi al secondo trimestre del 2009, mettono in luce una contrazione del mercato mondiale dei computer, con un calo pari al 4,8% rispetto al secondo trimestre del 2008.
“Ritengo che i risultati del primo trimestre riflettano la flessibilità della nostra strategia multi-brand in un’economia globale estremamente difficile. Abbiamo implementato questa strategia nel modo migliore e siamo stati in grado di introdurre sul mercato prodotti eccezionali in risposta a precise esigenze dei clienti. Continueremo con i nostri investimenti per migliorare ulteriormente l’offerta di prodotti e accrescere la soddisfazione della nostra utenza”, ha commentato Gianfranco Lanci, Presidente e CEO di Acer.
Dai dati Gartner risulta, inoltre, che Acer ha raggiunto la seconda posizione nel mercato dei PC nella regione EMEA, con una market share del 20,6% e un tasso di crescita pari al 21,6% (secondo trimestre 2009 contro secondo trimestre 2008).
Acer ritiene che questo risultato sia degno di nota, considerando che nello stesso periodo il mercato globale dei PC nella regione EMEA ha riscontrato un risultato negativo  pari a  -10,9%.
Confrontando i risultati della regione EMEA con quelli degli USA, Acer ha registrato la migliore performance per il secondo trimestre del 2009 nel mercato americano, con una crescita del 74,2% (Q2 2009 contro Q2 2008) e considerando lo shipment totale di PC, Acer si è classificata terza con una market share del 14,2% (Q2 2009). 

[1] Fonte: Comunicato Stampa Gartner: “Secondo Gartner le consegne PC mondiali hanno subito un calo del 5% nel secondo trimestre del 2009”, 16 luglio 2009 [2] Calcoli Acer
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter