Nokia N900, il Tablet Linux

Pubblicato il: 28/08/2009
Redazione ChannelCity

Nokia ha presentato N900, un Tablet basato su Maemo 5, quindi con tutta la versatilità di Linux, che sarà disponibile dal mese di ottobre.

Si chiama N900 il primo Tablet di Nokia basato su Linux. Il nuovo dispositivo infatti utilizza Maemo 5, basato appunto su Linux, e offre funzionalità simili a quelle di un desktop.
N900 è in pratica una evoluzione dei procedenti Tablet di Nokia e può utilizzare numerose applicazioni simultaneamente. Tra le funzionalità principali ci sono quelle di cellulare, touchscreen e tastiera Qwerty. Nokia dichiara che Maemo è complementare alle altre piattaforme Nokia, come quella Symbian utilizzata dagli smatphone del produttore. Dal punto di vista delle caratteristiche hardware, N900 usa un processore Arm Cortex-A8, usa fino a 1 GByte di memoria per le applicazioni e sfrutta l'accelerazione per la grafica OpenGL ES 2.0. C'è anche il supporto per la versione 9.4 di Flash.Per la memoria, N900 ha 32 GByte di spazio, espandibili fino a 48 GByte usando schede microSD.
Il display è un touchscreen WVGA da 3,5 pollici con una risoluzione di 800 x 480 pixel, mentre la connettività offre quelle Hspa e Wlan. Non manca una fotocamera da 5 Megapixel con ottica Carl Zeiss. Nokia N900 sarà disponibile da ottobre 2009.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social