▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner e Idc: Acer seconda nel mercato Pc globale

Sia Idc che Gartner confermano le previsioni del presidente Acer, Gianfranco Lanci: il vendor nel terzo trimestre ha superato Dell nelle consegne di Pc a livello mondiale, classificandosi al secondo posto tra i top five vendor, alle spalle di HP.

Tecnologie & Trend

Le ipotesi di Gianfranco Lanci si sono avverate: il presidente di Acer aveva previsto il sorpasso su Dell nelle consegne di Pc a livello globale, e così è stato. Secondo una recente indagine di Idc, Acer è ora il secondo produttore mondiale di computer, alle spalle dell’incontrastata, almeno per ora, Hewlett-Packard.
Mercoledì scorso, Lanci era intervenuto ad una conferenza a Londra affermando che non prevedeva un calo nelle entrate per l’anno in corso, e che invece si aspettava una crescita nel 2010: “Tra questo trimestre ed il prossimo mi aspetto non solo di superare Dell, ma anche di diminuire il gap che ci separa da HP”. L’affermazione era stata riportata dal Wall Street Journal.
Idc conferma il sorpasso: nel trimestre appena concluso Acer ha conquistato una quota di mercato del 14%, mentre Dell si è fermata al 12,7%; HP rimane salda in testa con il 20,2%.
Le consegne di Acer sono aumentate soprattutto grazie al comparto mini notebook o netbook, che ha assistito ad un vero e proprio boom con il back to school. Le prospettive sono buone anche per il quarto trimestre, periodo nel quale la società rilascerà una serie di nuovi notebook multitouch e di desktop all-in-one.
Nella top five dei vendor Pc, dopo Acer e Dell si è classificata Lenovo al quarto posto (8,9% di market share e Toshiba con il 5,2%).
Anche Gartner ha stilato la stessa classifica, anche se con lievi differenze riguardo ai dati numerici: l’analista assegna ad HP il 19,9%, ad Acer il 15,4% e a Dell il 12,8%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter