▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I domini più pericolosi secondo McAfee

Il Camerun (.cm) ha superato Hong Kong (.hk) come dominio più pericoloso del web, secondo il terzo report annuale di McAfee "Mappatura del Mal Web". Per contro, il Giappone (.jp) è risultato essere il più sicuro.

Tecnologie & Trend
Il Camerun (.cm) ha superato Hong Kong (.hk) come dominio più pericoloso del web, secondo il terzo report annuale di McAfee "Mappatura del Mal Web". Per contro, il Giappone (.jp) è risultato essere il più sicuro, rientrando tra i cinque domini meno pericolosi per il secondo anno consecutivo.Il dominio web commerciale più popolare al mondo (.com), è balzato dal nono al secondo posto tra i domini più pericolosi, mentre i siti web governativi (.gov) risultano avere il dominio generico più sicuro.
"Questo report sottolinea come i cybercriminali siano in grado di modificare velocemente le loro tattiche per mietere più vittime possibili ed evitare di essere scoperti. L'anno scorso, Hong Kong rappresentava il dominio più pericoloso, mentre quest'anno è decisamente più sicuro", ha affermato Mike Gallagher, chief technology officer dei McAfee Labs, il quale ha anche aggiunto che: "I criminali informatici prendono di mira le nazioni dove la registrazione dei siti è più economica e conveniente e che pongono il minor rischio di essere scoperti".
Il Camerun è salito quest'anno al primo posto con il 36,7% dei domini .cm pericolosi, sebbene non comparisse nemmeno in classifica l'anno scorso. Dal momento che il dominio .cm rappresenta un errore comune di digitazione per .com, numerosi criminali informatici impostano siti di typo-squatting fasulli che conducono a download malevoli, spyware, adware e altri programmi indesiderati.  
A seguito delle severe misure adottate lo scorso anno da parte dei gestori dei domini .hk per reprimere le registrazioni di siti truffaldini, Hong Kong è scesa di 33 punti, da dominio più pericoloso del 2008 al 34°più a rischio del 2009. Oggi solo l'1,1% dei siti .hk rappresenta un pericolo alla sicurezza, mentre l'anno scorso circa un sito .hk su cinque non era sicuro.
Tra i domini nazionali, la Repubblica Popolare Cinese(.cn) e Samoa (.ws) sono rimasti in classifica tra i primi cinque ambienti più pericolosi degli ultimi due anni.
Il report McAfee "Mappatura del Mal Web" rivela inoltre che:
- Dei 27 milioni di siti Web e dei 104 domini top-level che McAfee ha classificato all'interno del report, il 5,8% rappresenta una minaccia alla sicurezza, ovvero oltre 1,5 milioni di siti web sono Pericolosi;
- I siti registrati nei domini web dell'area Asia Pacifico sono considerevolmente i più pericolosi di tutto il web, con il 13% di siti a rischio. Questa regione include il secondo dominio più pericoloso con la Repubblica Popolare Cinese (.cn), ma anche, paradossalmente, il dominio più sicuro con il Giappone (.jp);
- L'Irlanda (.ie) è il dominio europeo più sicuro con lo 0,1% dei siti web pericolosi;
- L'Italia si classifica al 78° posto con lo 0,3% di rischio ponderato per il 2009.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter