▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel e-reader offre la voce

Intel ha presentato il suo nuovo Reader, un dispositivo pensato per aiutare le persone che soffrono di cecità o problemi di vista. Il dispositivo è capace di convertire da testo scritto a testo digitale e leggerlo all'utente, in formato vocale.

Tecnologie & Trend
Intel ha presentato da poco il suo nuovo Reader. Contrariamente a quanto si possa pensare non si tratta di un nuovo lettore di e-book, anche se è compatibile con tale formato.
La caratteristica principale di Reader è la capacità di lettura vocale del testo scritto, lettura che avviene in tempo reale. Il dispositivo portatile, infatti, è dotato di una fotocamera da 5 megapixel integrata con la quale si può fotografare il testo: successivamente, grazie alla tecnologia Ocr (Optical Character Recognition), il testo fotografato viene tradotto in testo digitale.
Una volta completato questo processo, Reader mostra le parole ingrandite sullo schermo da 4,3 pollici e, contemporaneamente, le pronuncia in formato sonoro. Il testo può anche essere scaricato sotto forma di file pdf, doc o audio wav.
Reader è anche capace di leggere e-book, come detto in precedenza, dopo averli caricati nella memoria integrata da 4Gb. L'autonomia dichiarata è di 4 ore in lettura e 5 giorni in stand-by.
Reader è stato progettato per fini prettamente medici e uscirà a breve nel listino Healtcare (salute) di Intel. Lo scopo è, infatti, di aiutare tutti quei milioni di persone – 55 milioni solo negli Usa – che soffrono di problemi di apprendimento, come la dislessia, hanno disabilità legate alla vista o semplicemente incontrano delle difficoltà a leggere.


intel-reader-da-voce-al-testo-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter