Google Go, il linguaggio di programmazione open source con performance simili al C e C++

Pubblicato il: 11/11/2009
Redazione ChannelCity

Il nuovo linguaggio di programmazione object oriented è indirizzato alla comunità open source e secondo quanto dichiara Google ha performance analoghe ai linguaggi C e C++.

Google, che sta operando una serie di sperimentazioni su vari versanti, puntando a molteplici settori di mercato, ha rilasciato un nuovo linguaggio di programmazione, denominato "Go".
La piattaforma è object oriented ed è indirizzata alla comunità open source. L'obiettivo primario dichiarato dalla società è la semplicità: "Abbiamo sviluppato Go perché siamo rimasti un po' frustrati per quanto lo sviluppo software è diventato difficile negli ultimi dieci anni o giù di lì", ha spiegato Rob Pike, principal software engineer di Google.
Nelle intenzioni della società il nuovo linguaggio avrà performance analoghe a C o C++, permettendo la programmazione di applicazioni in modo quasi istantaneo.
Google Go completa il percorso già intrapreso da Simple, il linguaggio rilasciato dall'azienda di Mountain View nell'estate scorsa e limitato alla programmazione in ambiente Android: a differenza di quest'ultimo Go avrà una ben più ampia area di applicazione.

Categorie: Notizie

Tag:

Area Social