▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Hp si compra 3Com e sfida Cisco

Hp, a sorpresa, sborsa 2,7 miliardi di dollari e si porta a casa 3Com. Obiettivo, crescere nel networking, contrastare Cisco, ed entrare prepotentemente nel mercato cinese.

Tecnologie & Trend
Con una mossa a sorpresa Hp mette sul piatto 2,7 miliardi di dollari per portarsi a casa un attore importante nel networking come 3Com. L'operazione, nel dettaglio, prevede che Hp paghi 7,90 dollari per azione, con un premium price del 39% sulle ultime quotazioni di chiusura del mercato azionario.
Una mossa che va vista in due direttrici: Contrastare il gigante Cisco, che negli ultimi mesi ha sconfinato in mercati di riferimento per Hp, come quello dei server, per fare un esempio e dello storage a valore, vedasi il recente accordo Cisco-Emc-VMware, nonchè, ovviamente, nel mercato principale di Cisco delle soluzioni di networking.  E approfittare del grande business del mercato Cina, mercato che anche secondo diversi analisti sta iniziando a macinare business, come dire: "sta ripartendo dopo la crisi" e nel quale 3Com detiene una quota di mercato importante.
Per Hp restano sospese alcune incognite di tipo strategico. Di fatto non si è ancora del tutto conclusa la riorganizzazione dell'acquisizione di EDS, un'operazione di business e finanziaria di  13,9 miliardi di dollari, che non è stata del tutto semplice gestire, e già ora si profila una nuova riorganizzazione di business.
Ufficialmente Hp sostiene che l'acquisizione di 3Com è stata pensata privilegiando le stesse richieste del mercato e dei clienti networking: "I clienti ci chiedono più impegno di Hp nel networking", dichiara Hp.
E oggi, sebbene la gamma delle soluzioni ProCurve sia in crescita, per Hp rappresenta ancora un'area marginale nel business complessivo, che genera vendite annuali per 1 miliardo di dollari. Ora il vendor con questa mossa rafforza la sua offerta networking visto che si mette in casa un'ampia gamma di switch e router ma anche di soluzioni di enterprise networking.
Infine, alla fine delle operazioni finanziarie e di business, alla guida della nuova divisione 3Com verrà nominato Dave Donatelli, attuale vice president e general manager dell'enterprise servers e networking di HP.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter