I netbook al top del mercato

Pubblicato il: 17/11/2009
Andrea Sala

Le vendite di netbook e notebook fanno sempre più da elemento trainante dell'intero mercato dei computer, superando anche i tradizionali Pc desktop.

Oggi si vendono più netbook e notebook che Pc desktop e il mercato globale dei portatili ha fruttato ben 15,85 miliardi di sterline nel secondo trimestre 2009.
Acer vede proprio in questo settore la ragione della sua crescita che nel periodo relativo al secondo trimestre ha registrato +21% nei guadagni. Jennifer Watts, business manager della sezione notebook di Acer, ha questa ricetta: "Inizialmente credevamo che i netbook fossero un buon prodotto per i novizi del computer. Ma quello che abbiamo constatato ultimamente è che le persone che vogliono un netbook lo usano come dispositivo secondario, come alternativa ad un Pc desktop".
"Nell'ambiente domestico oggi c'è più di un computer e sempre più spesso ci sono anche più di un notebook o netbook", ha proseguito Jennifer Watts. Un recente report presentato da Gartner ha evidenziato che se da una parte la vendita di Pc in Europa occidentale è scesa dello 0,3%, il segmento netbook, invece, sta segnando una crescita costante nel mercato consumer.

Categorie: Notizie

Tag:

Area Social