▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Western Digital garantisce più spazio negli hard disk

La tecnologia Advanced Format migliorare l'efficienza e la capienza degli hard disk in ambiente Windows 7 e Windows Vista. Disponibile anche una utility software per Windows XP.

Tecnologie & Trend
Western Digital ha annunciato di aver adottato la tecnologia Advanced Format, che permette di ottenere fino all'11% di spazio in più sui dischi rigidi. La domanda di maggior capacità continua a crescere, e i produttori devono impegnarsi nella ricerca per incrementare l'efficienza dei supporti di memorizzazione.  È per questo motivo che Western Digital e altri produttori, nel corso del 2009 hanno sviluppato i settori Advanced Format con 4096 byte di dati, come passo in avanti verso una maggior efficienza e affidabilità.
I benefici dovuti all'incremento di densità areale sono significativi, e si accompagnano al continuo impegno di WD nella crescita della capacità stessa dei dischi. La tecnologia Advanced Format migliora la correzione degli errori di burst del 50% grazie all'uso di una code word ECC (Error Correction Code) più ampia. La maggior efficienza del formato diminuisce il tasso di errore di due ordini di grandezza e migliora l'integrità dei dati. Nel complesso i vantaggi in termini di maggior capacità di storage vanno dal 5% all'11%.
La tecnologia Advanced Format è progettata per lavorare con i più moderni sistemi operativi, come Windows Vista, Windows 7 e i sistemi operativi Mac.
Come diverse nuove tecnologie, Advanced Format non è ottimizzato per i sistemi più datati come Windows XP. Tuttavia, per gli utenti che ancora usano Windows XP, WD offre il software WD Align, una semplice utility che permette ai dischi dotati di Advanced Format di operare alle massime performance anche con Windows XP. Il software WD Align è disponibile qui . Per maggiori informazioni su Advanced Format è possibile visitare la pagina dedicata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter