Il mercato nel 2010 crescerà del 20%

Pubblicato il: 08/03/2010
Redazione Channelcity

Secondo i dati Gartner, il mercato Pc registrerà nel 2010 un aumento del 19,7% nel numero di unità vendute e del 12,2% come giro d'affari complessivo. A trainare la crescita saranno ancora una volta notebook e netbook.

Il 2010 sarà l'anno del riscatto per il mercato PC. Gartner ne è convinto e prevede che nell'anno in corso le unità consegnate in questo settore supereranno nel mondo i 366 milioni, con una crescita del 19,7% rispetto ai 305,8 milioni del 2009. Secondo le stime dell'analista, il giro d'affari dovrebbe toccare quota 245 miliardi di dollari, con un balzo del 12,2%, rispetto all'anno precedente.
Entrambe le previsioni sono superiori rispetto ai dati rilasciati dalla stessa Gartner alla fine del 2009: in quel momento, la società prevedeva un incremento del 13,3% nei volumi di vendita e solo dell'1,9% nel valore del mercato.
"La crescita del mercato dei Pc sarà in larga parte dovuta alle soluzioni mobili, grazie alla forte domanda consumer sia nelle economie emergenti che in quelle mature", ha spiegato in una nota George Shiffler, research director di Gartner.
A trainare la crescita saranno quindi ancora una volta notebook e netbook: nel 2009, la categoria mobile ha rappresentato il 55% di tutti i Pc venduti nel 2009, percentuale che è destinata a sfiorare il 70% entro il 2012.
I Pc portatili sono il motore della crescita del settore sia nei mercati maturi che in quelli emergenti, grazie alla generale ripresa economica nel primo caso e delle crescente offerta di mini Pc a basso costo nel secondo. Un fattore di crescita fondamentale è poi individuato dalla società di ricerche nella ripresa del mercato di sostituzione (l'aggiornamento dei parchi Pc aziendali da parte delle imprese), guidata anche dal nuovo sistema operativo Windows 7 di Microsoft.
Che spazio trova, in questo scenario, il comparto tablet? Gartner stima che quest'anno potranno essere venduti circa 10,5 milioni di dispositivi di questo tipo. In particolare, l'iPad di Apple è uno dei prodotti che potrebbero cambiare le dinamiche del mercato: "Gli utenti ormai non hanno più bisogno di un vero e proprio Pc per accedere a internet e alle applicazioni web, e l'emergere di nuovi prodotti sta cambiando il modo di vedere il mercato da parte dei costruttori Pc", si legge nel comunicato Gartner.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social