▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Activision contro Microsoft, Call of Duty fa guadagnare solo Xbox Live

Bobby Kotick, CEO di Activision, ha dichiarato al Financial Times che la sua società potrebbe ricavare molti più guadagni sviluppando titoli per piattaforme aperte come il Pc, rispetto a sistemi chiusi come le console. In primis Mirosoft Xbox e il suo servizio Live.

Tecnologie & Trend
In una intervista rilasciata al Financial Times, Bobby Kotick, CEO di Activision, ha parlato del mercato dei videogame e in particolare di Call of Duty, uno dei videogames best seller degli ultimi tempi, pubblicato appunto dalla sua società. Lo sparatutto in prima persona è infatti visto da Kotick come una sorta di "gallina dalle uova d'oro", sfruttata però non dalla sua azienda: Il CEO ha rivelato che il 60% degli utenti di Xbox Live paga il proprio abbonamento principalmente per accedere al multiplayer online di Call of Duty, senza che Activision ne ricavi nulla.
Kotick ha continuato in seguito sottolineando come il network di Xbox 360, e di tutte le console in genere, sia un sistema chiuso. Non consentirebbe infatti ad Activision nessuna forma di implementazione di servizi aggiuntivi verso gli utenti. Questo è anche uno dei motivi principali che stanno spingendo l'azienda verso lo sviluppo di un network dedicato interamente a Call of Duty
L'idea di Kotick è quella di far diventare Call of Duty un MMO (un videogame multiplayer online), giocabile attraverso Pc e con modalità ed abbonamenti simili a World of Warcraft.
Queste sono le parole del CEO: "Siamo sempre stati agnostici per quanto concerne le piattaforme.[…] Se dobbiamo aumentare la nostra platea, abbiamo bisogno di altri dispositivi".
Ma Kotick si è spinto anche oltre, affermando la necessità di introdurre nuove macchine "Pc gamer-friendly" collegabili alla televisione di casa. E a questo proposito ha confermato che Activision supporterà in ogni modo gli sforzi di produttori di hardware come Dell o Hp che, pare, si siano mossi per realizzare dei Pc collegabili agli schermi Tv.
activision-call-of-duty-e-la-gallina-dalle-uova-d--1.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter