▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mozilla firefox 4, ecco la prima beta

Mozilla ha rilasciato la prima beta di Firefox 4. Le novità sono molte, si va da HTML 5 a WebM, da un nuovo gestore di add-on ad una nuova interfaccia grafica. Il browser inoltre è stato migliorato anche sotto gli aspetti di sicurezza e prestazioni.

Tecnologie & Trend
Il team Mozilla ha rilasciato la  prima versione Beta di Firefox 4. Le novità legate a questa versione del celebre browser sono molte e con la release di questa beta chiaramente gli sviluppatori invitano gli utenti a testarle e a comunicare tutte le opinioni legate alle nuove implementazioni.
Mozilla ha spiegato, attraverso le ormai usuali note di rilascio, quali sono le novità e le migliorie che sono state introdotte: dal supporto ai video HD, ad una migliore gestione degli add-on, passando da una nuova interfaccia grafica e dall'integrazione dello standard HTML 5 e CSS 3
Inoltre Firefox ha introdotto anche il supporto a WebM, il nuovo progetto di Google che si promette di realizzare un sistema di codec aperto, in grado di migliorare l'accesso a contenuti multimediali della rete. 
Come detto, Firefox 4 supporta anche il nuovo standard HTML 5. La beta introduce inoltre il nuovo tipo di riconoscimento tag, article, header o footer, in modo da distinguerle meglio in base alla loro posizione all'interno del testo.
L'interfaccia ha subito un restyling a livello grafico, che presenta come particolare novità lo spostamento delle schede nella parte alta della pagina. Chiaramente tutti gli utenti che preferiscono tornare alla vecchia visualizzazione saranno comunque liberi di farlo attraverso le apposite opzioni presenti.
Per quanto riguarda la gestione degli add-on, Firefox 4 presenta delle similitudini con Google Chrome e permette tutte le operazioni di personalizzazione del browser. Le prestazioni, come assicurano gli sviluppatori, sono state migliorate garantendo una maggiore velocità di avvio e un tempo di  esecuzione delle pagine ridotto.
Mozilla ha reso disponibile la beta, scaricabile sul sito ufficiale del team, nelle versioni Windows, Linux e Mac
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter