▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Apple iPad a rischio malware

I laboratori di Panda Security segnalano che i codici pericolosi progettati per colpire l'iPhone possono attaccare anche il nuovo dispositivo Apple.

Tecnologie & Trend
I laboratori di Panda Security segnalano che il malware sviluppato per colpire l'iPhone può compromettere anche il nuovo iPad, come dimostra questo video disponibile su www.pandalabs.com.
Data la popolarità dei due dispositivi Apple e la quota di mercato in crescita, il malware progettato per attaccare queste piattaforme sta attirando ancora maggiore attenzione.
Lo scorso anno, i laboratori di Panda avevano segnalato la presenza del worm iPhone/Eeeki, capace di colpire i dispositivi modificati dagli utenti (per riuscire a installare applicazioni non ufficiali). Questo codice era in grado di diffondersi anche su iPod Touch.
Nonostante Apple abbia deciso di bloccare completamente l'hardware - rendendo impossibile installare periferiche - e il software, in quanto tutte le applicazioni si installano dall'App Store della casa produttrice, i cyber criminali hanno trovato un metodo per colpire i dispositivi manomessi. Il malware progettato per iPhone ha la stessa capacità di attaccare e diffondersi sui dispositivi iPad, in quanto entrambi i prodotti possiedono il medesimo sistema operativo, noto come iPhone (v3) o iOS, versione 4. Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security, spiega meglio la faccenda: "Tutto questo non significa che assisteremo a un'ondata di attacchi. Da sempre siamo consapevoli che la crescita nell'utilizzo dei dispositivi Apple avrebbe portato i cyber criminali a sviluppare un metodo per colpire gli utenti di queste piattaforme. Stiamo assistendo, senza dubbio, a numerosi tentativi 'teorici', quindi raccomandiamo agli utenti Apple di seguire le indicazioni del produttore per garantire la massima sicurezza ai propri sistemi operativi".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter