▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Google, l'omaggio all'architetto Josef Frank

L'eccentricità delle opere di Josef Frank è oggi nel logo di Google. BigG ha infatti dedicato il suo doodle all'architetto di Baden.

Tecnologie & Trend
Centoventicinque anni fa nasceva Josef Frank. L'architetto, conosciuto per lo stile eccentrico e particolare, viene ricordato da Google con un doodle colorato, che richiama le sue opere.
Come spesso avviene, BigG sceglie date, ricorrenze e anniversari per omaggiare eventi o personalità del mondo del passato.
Questa volta è Frank ad essere scelto e la forma del logo del motore di ricerca è adattata alla personalità dell'artista.
Josef Frank nacque il 15 luglio 1885 a Baden. Studiò e si laureò all'Università di Vienna. Nella sua vita si annovera anche il ruolo di insegnante di architettura a New York e a Vienna dove fondò il Ciam google-l-omaggio-all-architetto-josef-frank-1.jpge i congressi internazionali di architettura moderna. A parte queste esperienze, Frank trascorse la maggior parte della sua vita in Svezia, dove fu mandato in esilio. Morì nel 1967 a Stoccolma.
La sua fama e notorietà è connessa alle opere colorate ed armoniose, ma anche i mobili in stile scandinavo che creò sono diventati celebri. In molti le connettono, infatti, allo stile proposto dall'Ikea.
Il doodle firmato Google, però, sceglie di ricordare le forme più colorate delle sue realizzazioni dell'architetto descritto sovente come "indipendente" nel modo di lavorare e concepire le opere, idee che sviluppò anche nella sua attività di arredatore, disegnatore di tessuti e insegnante.
google-l-omaggio-all-architetto-josef-frank-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter