Apple iPhone 4 sarà più conveniente in Italia

Pubblicato il: 28/07/2010
Andrea Sala

Repubblica ha rilasciato un'indiscrezione che ha suscitato l'interesse dei Mac-fan italiani: H3G potrebbe vendere i nuovi Apple iPhone 4 sbloccati a un prezzo inferiore persino rispetto ad Apple.

E' mistero attorno all'indiscrezione divulgata da Repubblica: secondo la  testata giornalistica, infatti, H3G intenderebbe offrire i nuovi iPhone 4 sbloccati a un prezzo inferiore persino a quello praticato da  Apple.
Nel dettaglio, la notizia mette in evidenza che il prezzo dell'iPhone da 16GB potrebbe essere messo in vendita ad 599 Euro e 699 Euro per la versione da 32Gb: se si considera che gli smartphone in questione sarebbero anche svincolati da qualsiasi contratto, il risparmio reale è di 60 e 80 Euro è ancora più allettante per tutti i maniaci del melafonino.
Insomma un sostanziale ribasso rispetto alla concorrenza - TIM e Vodafone - e al produttore stesso. Tutto vero? Non si sa, certo è che si tratta di indiscrezionio e, come tali, vanno prese con le pinze.
Se si verificasse una situazione del genere, l'Italia andrebbe in piena controtendenza rispetto alle strategie commerciali di Apple nel mondo e a quelle dei carrier italiani. Apple, infatti, ha sempre tenuto a proprio appannaggio la vendita dei dispositivi svincolati, lasciando agli operatori la sfida per le tariffe. Anche ad H3G non gioverebbe poi così tanto, visto che gli utenti comprerebbero lo smartphone nei punti vendita del carrier, ma l'uso della scheda associata sarebbe a rischio: gli aspetti che più fanno guadagnare gli operatori sono il traffico voce e dati, non certo la vendita di device.
Anche perché una mossa del genere andrebbe paradossalmente a favorire TIM o Vodafone, visto che gli utenti, dopo aver acquistato il cellulare, potrebbero tranquillamente valutare tutte le offerte tariffarie sul mercato.
Un'altra situazione che potrebbe verificarsi è il rischio che alcuni "avvoltoi" facciano incetta di melafonini per poi rivenderli a prezzo maggiorato quando le scorte saranno esaurite: questo potrebbe succedere anche già domenica, tenendo in conto l'aspettativa creatasi intorno al nuovo iPhone.
Dal punto di vista commerciale, quindi, questa notizia appare poco sensata. Dal canto suo H3G non ha ancora fatto luce sulla questione, forse lasciando che si sollevi un tam tam mediatico intorno alla propria offerta - qualunque sarà - legata all'iPhone 4.  In ogni caso venerdì, o forse prima, si scioglieranno tutti i dubbi, restiamo in attesa.

Categorie: Notizie

Tag:

Area Social