▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Samsung rinnova i notebook Serie Q, R e X

Samsung ha annunciato l'arrivo della nuova serie Q e tre nuovi modelli per le serie R e X: tutti questi notebook sono pensati per la connettività, la performance in mobilità e la fruizione di contenuti multimediali.

Tecnologie & Trend
Samsung rinnova la propria gamma di notebook e presenta cinque nuovi prodotti per le diverse esigenze di lavoro, studio e tempo libero.  Con il lancio della nuova serie Q (Q330 e Q530) e l'introduzione dei modelli R590, R540 e X125, Samsung arricchisce la propria offerta puntando su un cocktail di prestazioni e libertà di movimento, per offrire un'esperienza multimediale senza compromessi.
Denominatore comune dei notebook Samsung di ultima generazione è la ricca dotazione di software e funzioni innovative, all'insegna di connettività, comfort e sicurezza a 360 gradi.
Tra le novità principali, il software AllShare permette agli utenti di cercare, riprodurre e condividere in tempo reale file audio, video e immagini con altri dispositivi Samsung come TV, smartphone e fotocamere, tramite lo standard DLNA e Wi-Fi.
Sempre nell'ottica di agevolare lo scambio di dati in mobilità, la soluzione Easy File Share consente di condividere - attraverso la connessione Wi-Fi tra due computer – tutti i file del proprio notebook Samsung con un qualsiasi altro PC (notebook o netbook). Inoltre, la tecnologia Bluetooth 3.0 High Speed di cui sono dotati questi nuovi modelli assicura una velocità di connessione 24 volte superiore a quella del Bluetooth 1.2.I nuovi Samsung Q530 (15,6") e Q330 (13,3") rappresentano l'equilibrio tra potenza e portabilità, per poter contare sul massimo delle performance anche durante i viaggi di lavoro, gli spostamenti quotidiani o le vacanze.
Il design ultrasottile racchiude in soli 26,4 mm (Q330) e 27 mm (Q530) di spessore ­– più sottile della media degli smartphone o delle fotocamere digitali – un masterizzatore DVD integrato, un lettore di schede di memoria 3 in 1, oltre alle porte USB e HDMI.  
samsung-nuovi-notebook-per-le-serie-q-r-e-x-2.jpg
Con un peso che va dai 2,36 kg del Q530 al "peso piuma" di 1,97 Kg del Q330, questi nuovi notebook sono i più leggeri nella loro categoria e facili da trasportare. La tastiera a isola rende la scrittura più comoda e rapida. Grazie al processore Intel Core i3, che consente di distribuire la potenza di calcolo dove più richiesto in base alle singole applicazioni, i modelli della serie Q vantano una velocità di elaborazione elevata, ideale per chi ama dilettarsi nella creazione di video in HD, nella composizione di brani digitali, nell'editing di fotografie o nel gaming.
Oltre agli schermi HD LED da 13,3" (Q330) e 15,6" (Q530) che assicurano una nitidezza delle immagini e brillantezza dei colori ottimale, a rendere l'esperienza di entertainment ancor più coinvolgente è la capacità di questi notebook di adattare in automatico la modalità grafica in uso. Scegliendo tra la scheda video dedicata NVIDIA GeForce GT 310M (con 512MB di memoria gDDR3) e la scheda integrata Intel HD Graphics, il top delle prestazioni è garantito per la visione di film HD o giochi in 3D.
samsung-nuovi-notebook-per-le-serie-q-r-e-x-1.jpg
Ulteriore peculiarità dei nuovi Samsung Q330 e Q530 è la durata della batteria a 6 celle, che può raggiungere un'autonomia di 6 ore. In linea con lo stile di vita sempre più dinamico dei consumatori moderni, ormai abituati a passare da un dispositivo all'altro anche in mobilità, i modelli della serie Q offrono inoltre la soluzione Sleep-and-Charge che consente di ricaricare il proprio lettore MP3, la fotocamera o il cellulare tramite il collegamento USB del notebook, persino a computer spento.
I notebook Samsung R590 e R540 rappresentano i "compagni di viaggio" ideali per chi desidera aggiungere una nota di colore alla propria esperienza multimediale quotidiana, senza rinunciare a performance e affidabilità. In entrambi, lo stile si fonde alla robustezza grazie allo chassis Samsung Duracase trattato per resistere ad urti, graffi e macchie.
Dotati di uno schermo HD LED da 15,6" sono perfetti per fruire di contenuti multimediali in alta definizione. Le schede video con memoria dedicata fino a 1GB, nVIDIA GeForce310M per il nuovo R590 e ATI M92XTX per R540, assicurano prestazioni grafiche di discreto livello per un intrattenimento digitale di qualità. Anche i nuovi notebook della serie R offrono la soluzione Sleep-and-Charge per ricaricare i dispositivi mobili via USB, anche a computer spento, mentre la modalità SuperSilent Mode permette di avere il massimo delle prestazioni riducendo al minimo il rumore di funzionamento.
Infine, per garantire la massima sicurezza, il sistema di back-up Samsung Recovery Solution consente il salvataggio automatico dei dati, per lavorare, studiare o svagarsi in ogni contesto e senza preoccupazioni. L'ultimo nato nella famiglia dei notebook Samsung Serie X, invece, si distingue per il design compatto: con uno spessore di soli 24,5 mm, i bordi arrotondati e un peso di soli 1,51 Kg, X125 può essere riposto in qualsiasi borsa, valigetta o bagaglio a mano, per avere sempre il proprio entertainment multimediale sulla punta delle dita.
Basato sulla nuova piattaforma AMD Nile, questo modello è dotato del processore AMD AthlonTM II Neo K125 che rende i dispositivi mobili altamente performanti e veloci, con un occhio di riguardo per i consumi. Lo schermo HD LED da 11,6" in 16:9 offre immagini dettagliate e colori vividi anche alla luce del sole, unito alla scheda grafica ATI RadeonTM HD4225, consente inoltre una visualizzazione ottimizzata di contenuti digitali in alta definizione o tridimensionali, per sfidare gli amici all'ultimo videogame e guardare i film preferiti in tutta comodità.
samsung-nuovi-notebook-per-le-serie-q-r-e-x-3.jpg
Tra le molteplici funzioni avanzate, Speed-up Manager 2 riduce il tempo di boot-up e la batteria a lunga durata (4 celle) garantisce fino a 5 ore di autonomia. Anche nel nuovo X125 sono presenti la modalità SuperSilent Mode per lavorare in ogni contesto riducendo al minimo il rumore e il sistema Samsung Recovery Solution.  
Come gli altri notebook della gamma Samsung, X125 non trascura la tutela dell'ambiente: costruito con materiali completamente privi di mercurio, ha ottenuto ­– insieme a tutti i nuovi modelli – la certificazione TCO, lo standard primario in termini di usabilità ed eco-compatibilità che combina i più elevati requisiti ambientali a indici di misurazione in termini, ad esempio, di qualità delle immagini ed ergonomia del design: il notevole risparmio energetico è assicurato, inoltre, dalla tecnologia LED retro illuminante dello schermo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter