▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

RIM cede alle pressioni sulla sicurezza e rilancia con il tablet BlackPad

È ufficiale, Research in Motion, produttrice del BlackBerry, collaborerà con i Governi di India e Paesi mediorientali per rendere monitorabili i dati che gli utenti si scambieranno con i servizi della società canadese. Intanto si intensificano le voci circa il BlackPad, il tablet.

Tecnologie & Trend
Research in Motion, collaborerà con le agenzie di sicurezza indiane e accetterà le richieste dei paesi arabi, preoccupati per l'impossibilità di monitorare i dati che gli utenti si scambiano attraverso i servizi offerti sui BlackBerry.
A diffondere la notizia sono numerosi quotidiani stranieri, dopo la prima clamorosa dichiarazione da parte dell'Arabia Saudita e degli Emirati Arabi riguardo a un futuro blocco di numerose funzionalità multimediali legate ai device prodotti da RIM. In particolare destano preoccupazione i servizi email, di messaggistica e il web browser dei famosi smartphone: queste funzionalità sono finite sotto accusa per il particolare funzionamento dello smartphone firmato Rim che, a differenza dell'iPhone e degli smartphone Nokia, immagazzinerebbe tutte le informazioni in server fuori dai confini dei singoli stati. In particolare, i dati che viaggiano sul network RIM vengono criptati e gestiti su server in Canada e Regno Unito, sfuggendo così ad eventuali controlli. Gli ultimi aggiornamenti,rim-cede-alla-sicurezza-e-rilancia-con-il-tablet-b-2.jpgpoi, indicano che le autorità degli Emirati intendono estendere il blocco anche ai BlackBerry dei turisti esteri in territorio arabo.
L'allarme è partito ad aprile dal Bahrain ed è poi dilagato in Arabia Saudita, Emirati Arabi, Kuwait e India. Tutte queste nazioni hanno fatto pressione su RIM perchè "aprisse" i propri servizi alle agenzie di sicurezza, per salvaguardare la sicurezza nazionale.
In più il Kuwait avrebbe anche richiesto il blocco di circa 3mila siti pornografici: anche questa richiesta avrebbe già ricevuto l'approvazione iniziale da parte di RIM.
All'India, poi, verranno comunicati i codici tecnici per ottenere accesso ai messaggi crittografati spediti attraverso i BlackBerry: quando un utente manda una mail attraverso lo smartphone, il sistema elaborato da RIM lo rende illeggibilie fino a che non giunge a destinazione sul server che lo recapiterà al destinatario. Ebbene, con i dati che RIM intende fornire all'intelligence indiana, l'organo di sicurezza potrà accedere al server di destinazione e ottenere accesso ai vari messaggi.
Questa soluzione verrà probabilmente offerta ache ai paesi mediorientali per allentare le recenti tensioni.
Insomma, la società canadese, dopo un iniziale rifiuto, ha deciso di collaborare con quelli che sono mercati molto ricchi, dove i BlackBerry sono sempre più diffusi e ricercati.
Sempre a proposito di RIM si fanno sempre più insistenti le voci riguardanti un futuro tablet Pc prodotto dalla società canadese: dovrebbe chiamarsi BlackPad e promette battaglia ad iPad e ai prossimi tablet Android-based. Il device sfrutterà il nuovo BlackBerry OS 6 e dovrebbe arrivare sul mercato a novembre.
rim-cede-alla-sicurezza-e-rilancia-con-il-tablet-b-1.jpg
Gli ultimi dati tecnici trapelati parlano ovviamente di un target business e corporate, anche se RIM pare sia intenzionata ad aggiungere a BlackPad le funzionalità che iPad non offre: ovviamente il riferimento è alla doppia fotocamera. In più il tablet si connetterà via Bluetooth ai cellulari BlackBerry per sfruttare così la connessione al web.
Quest'ultima caratteristica, se sarà verificata, automaticamente situa il tablet RIM in una nicchia di mercato ben precisa, schivando il difficile confronto con iPad: sopratutto gli analisti sono scettici sullo schermo touchscreen, che difficilmente sarà migliore di quello del tablet Apple. 
I rumors quindi indicano che il BlackPad potrebbe essere un dispositivo "a corredo" per i possessori di cellulari BlackBerry: se la strategia di RIM è questa, però, il device andrà incontro a un futuro incerto, com'è incerto anche il suo prezzo.
E proprio il prezzo di vendita potrebbe essere la chiave di volta che determinerà il successo o il flop di questo nuovo prodotto. A questo punto restiamo in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di RIM.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter