E' morto il professor Furia il meteorologo del Gazzettino Padano

Pubblicato il: 12/08/2010
Autore: Redazione ChannelCity

E' scomparso, improvvisamente, il professor Salvatore Furia, meteorologo piuttosto noto al pubblico lombardo per la lettura, ogni mattina, delle previsioni del tempo al "Gazzettino Padano", il programma rafiofonico della Rai.

È morto all'età di 85 anni, a Varese, il professor Salvatore Furia, meteorologo piuttosto noto al pubblico lombardo per la lettura, ogni mattina, delle previsioni del tempo al 'Gazzettino Padano', il programma rafiofonico della Rai.
Originario di Catania, Furia è stato l'artefice della nascita del Centro Geofisico prealpino e della Cittadella delle Scienze al Campo dei Fiori, la vetta che domina Varese dove è situata la sede della Società astronomica 'Schiaparellì da lui fondata nel 1956. Al Centro Geofisico oggi si studia il tempo e si osservano le stelle.
Questa notte Salvatore Furia si è sentito male a letto, nella sua casa, prima di raggiungere il suo ufficio come ogni giorno all'alba, firmare il mattinale con le previsioni meteo e leggerle alla radio. I suoi collaboratori, impegnati in queste ore a rispondere a numerose telefonate di cordoglio, continueranno il suo lavoro al Centro geofisico.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social